Cronaca della Versilia

Pietrasanta: l’offerta estiva a misura di famiglia per centri, nidi e gioco-sport

Apriranno il 15 aprile le iscrizioni ai centri e nidi estivi, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, organizzati anche quest’anno dal Comune di Pietrasanta.

L’iniziativa, pensata per offrire un’esperienza educativa e ludica durante la pausa scolastica che sia in continuità anche didattica con l’attività invernale, prenderà il via il 3 luglio per i più piccoli, mentre per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’inizio è previsto già dal 16 giugno.

Tutte le attività si concluderanno il 30 agosto e si svolgeranno da lunedì a venerdì, in orario 7,30-16,30. Confermato anche il “Percorso Gioco Sport”, organizzato in collaborazione con alcune associazioni e circoli sportivi locali che aveva “esordito” con successo lo scorso anno e che offrirà ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni la possibilità di sperimentare diverse discipline, senza sovrapporsi alle attività dei centri estivi.

“I centri estivi sono un’esperienza preziosa per bambini e ragazzi – così il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione di Pietrasanta, Francesca Brescianie un supporto valido per i genitori che lavorano durante l’estate, offrendo un ambiente sicuro e stimolante per i propri figli. Proprio per rispondere alle esigenze delle famiglie abbiamo deciso di ampliare l’offerta dei nidi estivi aggiungendo anche l’ultimo arrivato, “Il Piccolo Principe”, che insieme a “Scubidù” e “L’Aquilone” porta la disponibilità complessiva di posti a 96”. Tutti per i bambini già iscritti ai nidi comunali invernali, indipendentemente dal luogo di residenza.

I centri estivi saranno invece organizzati per fasce di età: da 3 a 6 anni disponibili 80 posti dal 3 luglio al 29 agosto, con attività organizzate presso la scuola “Marsili” in località Africa e al bagno Pietrasanta di Fiumetto; per i più grandi (7-14 anni), il servizio sarà attivo dal 16 al 30 giugno per 48 alunni delle primarie e 12 delle secondarie di primo grado; nei mesi di luglio e agosto saranno accolti 70 ragazzi delle primarie e 12 delle secondarie, con attività presso il Nimbus Surfing Club di Fiumetto e gli spazi coperti de La Versiliana dedicati allo “Spazio dei Piccoli”.

Il servizio di ristorazione, incluso nella quota di partecipazione, sarà curato da “Pietrasanta Sviluppo Spa”, mentre per i ragazzi più grandi sarà disponibile anche il servizio di trasporto scolastico, gestito dalla società B&B Service. Per il “Percorso Gioco Sport”, infine, attività aperte dal 3 luglio al 30 agosto con tre giorni a settimana dedicati, a rotazione, a diverse discipline sportive.

Le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente online, sul portale SOSI@Home del Comune. Dettagli e aggiornamenti sul sito ufficiale dell’ente o presso gli uffici comunali competenti.