Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana - foto storica
Attualità, Cronaca di Lucca

Croce Rossa a Lucca in lutto

Simona Tauriello Cecchini aveva 79 anni, i funerali oggi (4 settembre) alle 15 a San Vito. è stata Ispettrice a Lucca dal 1987 al 1989.

Croce Rossa a Lucca in lutto. Sorella Simona se n’è andata. “All’età di 79 anni ha raggiunto la Casa del Padre. I funerali si terranno oggi (4 settembre) alle 15:00 a San Vito”. Ne ha dato notizia il Corpo delle Infermiere Volontarie dell’Ispettorato di Lucca.

La missione di crocerossina per Simona Tauriello Cecchini era iniziata molti anni fa, capogruppo per tanti anni sia dei servizi sociosanitari che di quelli dedicati al sociale, è stata Ispettrice del comitato della Croce Rossa di Lucca dal 1987 al 1989.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il Territorio Nazionale e svolge attività sia in ambito civile che di Forze Armate. Quotidianamente le Infermiere volontarie prestano servizio ordinario sia presso le Unità di Croce Rossa Italiana che militari, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare.

Guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i  sette principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo Volontario e aderente.

Il Corpo delle Infermiere Volontarie, il Consiglio direttivo, il personale dipendente, il personale volontario e il Corpo Militare del comitato di Lucca si uniscono al dolore della famiglia.