Cronaca della Versilia

Vittoria Apuana – Colonia marina: iniziata la stagione per 29 ultrasessantenni di Seravezza

La formula è quella già sperimentata con successo e che raccoglie anche i suggerimenti dei frequentatori

Partito lunedì 17 il soggiorno marino nella colonia comunale di Vittoria Apuana per 29 ultrasessantenni, ospitati sulla spiaggia e nella struttura del Comune, che potranno usufruire di questa opportunità per godere del mare e delle varie attività programmate, come ginnastica e iniziative di socializzazione. La formula è quella già sperimentata con successo e che raccoglie anche i suggerimenti dei frequentatori. A questo scopo l’anno scorso, a fine stagione, è stato sottoposto agli iscritti un questionario sul gradimento e sui suggerimenti per rendere il soggiorno sempre più a misura dei frequentatori.

Tra le richieste avanzate – spiega Stefano Pellegrini, assessore al sociale – c’era quella di creare le condizioni per una maggiore riservatezza, intervento che abbiamo realizzato attraverso l’installazione di un canniccio laterale che va così a salvaguardare meglio la privacy di questa spiaggia. Altra modifica apportata è l’introduzione di un secondo operatore che consente un miglioramento nella gestione delle attività”.

La colonia marina, oltre ad ospitare il soggiorno dei bambini sino a 12 anni di età, è aperta anche alle varie realtà del sociale, attraverso un’organizzazione delle turnazioni che permette di utilizzare al meglio ogni fascia giornaliera.
Per questo motivo anche quest’anno hanno accesso alla spiaggia sino a 65 persone di nuclei familiari rispondenti a determinati requisiti, così come le due RSA del territorio comunale e il centro di accoglienza Gruppo per servire.

Sulla scia dell’ottimo coordinamento messo in atto l’anno scorso – conclude l’assessore Pellegriniripeteremo l’esperienza anche quest’anno, con una forte attenzione rivolta a quanti, per diverse problematiche, non potrebbero permettersi un soggiorno al mare. Nel corso dell’estate, ci saranno fasce orarie riservate agli ospiti delle RSA Pio Campana e San Lorenzo di Seravezza, peraltro attrezzate con una particolare poltrona acquistata l’anno scorso dal Pio, che consentirà anche a quanti hanno problemi di deambulazione di raggiungere la spiaggia e di fare il bagno. La stretta collaborazione con il Gruppo per servire, peraltro aderente alla rete comunale della solidarietà, permetterà anche alle persone con disabilità seguite dai volontari, di partecipare al progetto marino del Comune“.