Cronaca della Piana

Villa Basilica – Ritrovato senza vita il corpo di Roberto Tonfoni

L’uomo era uscito domenica 23 giugno da casa per andare in farmacia e non era più rientrato

Purtroppo il corpo senza vita di Roberto Tonfoni, l’82enne uscito da casa domenica 23 giugno intorno alle 10, è stato ritrovato nei boschi di Pariana, frazione di Villa Basilica questa mattina intorno alle 7.45 in una zona molto impervia, all’interno dell’alveo del torrente che solca quelle zone. Il corpo dell’uomo è stato localizzato parecchi metri più a valle rispetto all’auto. I vigili del fuoco, dopo aver effettuato una bonifica della vegetazione circostante, lo hanno recuperato grazie al nucleo elicotteristi di Arezzo che è intervenuto col drago 57.

L’auto dell’uomo, una Peugeot Bipper monovolume bianca, era stata ritrovata nel tardo pomeriggio di ieri nei boschi di Pariana in fondo a una strada scoscesa, in prossimità del torrente la cui portata, proprio in quei giorni, era stata influenzata da forti precipitazioni. L’anziano non era all’interno ed erano scattate immediatamente le ricerche.

Roberto Tonfoni, che abitava a Borgo a Buggiano con la moglie, era uscito, in auto, una settimana fa per andare in farmacia, ma non aveva fatto più rientro a casa. La figlia, Fabiana, nella trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ aveva detto che la farmacia vicino casa domenica era chiusa e che l’uomo, effettivamente, era stato visto passare dai paesani intorno alle 10.15 circa in paese. Poi la sua macchina era stata avvistata dalle telecamere di sicurezza mentre attraversava l’incrocio di via Livornese di sotto, nel comune di Chiesina Uzzanese, sul confine di Altopascio alle ore 13. La successiva segnalazione era arrivata per un avvistamento del mezzo a Marlia. Poi la notizia della macchina ritrovata in una zona boscosa di Pariana, di ieri, e infine il triste epilogo.

Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla redazione di Lucca Times.