A un anno esatto dal tragico incidente dove persero la vita i due giovani, un evento al Muraglione, per ricordarli
Giovedì 4 luglio il Muraglione diventerà, dalle ore 18 alle ore 23.30, un teatro all’aperto, per ospitare un evento speciale dedicato alla memoria di Leonardo Brown e Emma Genovali. Un anno esatto da quando i due giovani persero la vita in quel tragico incidente, mentre percorrevano la strada per andare al mare al Muraglione.
“Questo evento non vuole essere solo un momento di ricordo doloroso, ma è un potente inno alla vita e all’amore – spiegano in una nota i rappresentati dell’associazione Vivi con Leo&Emma -. In un periodo storico, segnato dalla separazione e dall’allontanamento, desideriamo creare un’occasione di incontro per scambiarci energia positiva, riscoprendo il valore della comunità e del sostegno reciproco”.
Sono state molte le iniziative nate nell’ultimo anno per ricordare i due ragazzi; questo evento sceglie, a un anno dalla loro scomparsa, proprio il muraglione, il luogo in cui erano diretti quel fatidico giorno, come atto catartico, per trasformare il dolore in un atto creativo. L’evento ha un carattere fresco, vitale e giovane, dove i partecipanti avranno l’opportunità di contribuire alla realizzazione di installazioni di street art. “Sarà una forma di espressione collettiva – raccontano i i rappresentati dell’associazione Vivi con Leo&Emma – un modo per trasformare il ricordo doloroso in arte, creando qualcosa di tangibile che simboleggi la luce e l’energia positiva di Leo e Emma”.
Non mancherà la musica da vivo: sul palco si alterneranno vari gruppi e artisti locali, tra cui Wez, Kao Bao, Jacono Cinquini, BECA e il gruppo jazz e blues del liceo musicale ‘Passaglia’ di Lucca. L’evento sarà reso possibile grazie alla collaborazione di alcune aziende viareggine e alla vendita di gadget creati appositamente per l’occasione. Questi gadget, oltre a finanziare l’iniziativa, offriranno ai partecipanti un ricordo.
Proprio in questi giorni, giovedì 20 giugno, nascerà ufficialmente l’associazione Vivi con Leo&Emma aps, che si ispira all’esempio di vita che Leo ed Emma hanno lasciato. Questa associazione non è solo un’organizzazione, ma una famiglia, uno stile di vita. “Il nostro obiettivo – commentano Manuela e Ilaria, le madri di Leo e Emma – è essere un punto di riferimento per tutti coloro che il sole in questo momento non riescono proprio a vederlo. Vogliamo aiutare chi sente di non aver ancora trovato un proprio posto nel mondo. Vogliamo dare un senso al dolore che ci ha travolto come un’onda nei giorni più ventosi. Vogliamo distribuire tutto l’amore che abbiamo dentro e che è continuamente alimentato dai nostri due angeli che ci accompagnano in questo percorso”.
Per informazioni è possibile contattare Martina Puccinelli (+39 389 6052033) o Costanza Michetti (+39 340 0725019): due amiche storiche di Leo e che hanno messo a disposizione il loro tempo per organizzare questo evento. Oppure è possibile scrivere a: leoviveconemma@gmail.com.