Cronaca della Versilia

Viareggio – Sicurezza, Fdi: “Intervenire con urgenza e decisione”

Il segretario di presidenza alla camera Zucconi e il capogruppo FdI in consiglio comunale Tofanelli intervengono in merito alla sicurezza

Viareggio non ha più un quartiere sicuro, è questa la triste verità con la quale dobbiamo fare i conti. Leggiamo di continui furti nei locali e negli stabilimenti balneari, di accoltellamenti in strada,  di risse fra giovanissimi. Quella che era da tutti conosciuta come la Perla del Tirreno, è ormai terra di nessuno, dove la criminalità (dalla più spicciola fino ai pestaggi e ai tentati omicidi) regna sovrana – lo scrivono in una nota il segretario di presidenza alla camera Riccardo Zucconi e il capogruppo FdI in consiglio comunale Carlalberto Tofanelli -.
Le famiglie hanno paura ad uscire la sera, le donne non possono camminare da sole per strada e i ragazzi non hanno più un luogo sicuro e tranquillo dove ritrovarsi e questo è inaccettabile. Abbiamo sollecitato e continueremo a farlo perché siano messi in opera più controlli, specialmente nei mesi estivi e nelle ore notturne, anche perché i continui episodi di violenza, mese dopo mese, anno dopo anno, stanno inficiando anche  sulla scelta di Viareggio come meta appetibile per i turisti che desiderano passare le vacanze in serenità, per non dire che anche per i residenti sta diventando insostenibile vivere in città. Per non parlare dell’annoso problema della sicurezza per i commercianti e per le commesse e i commessi che lavorano nei negozi, specialmente in centro città e che chiudono in orario serale, quando è buio, e si vedono costretti a muoversi ‘in gruppo’. In consiglio comunale, nelle delibere concernenti la zona del mercato, Fratelli d’Italia – proseguono Zucconi e Tofanelli ha chiesto di inserire in via sperimentale la figura dello steward, prendendo spunto da Lucca, per cercare di ripristinare un po’ di sicurezza, ma anche di decoro: è impensabile, stando così le cose, di riuscire ad organizzare qualche evento in quella che sarà la nuova area del Piazzone, zona nella quale a breve inizieranno i lavori e rischia di diventare ancor più ricettacolo di malavita. Auspichiamo che la nostra richiesta venga recepita dall’amministrazione comunale e chiediamo al contempo di rafforzare ulteriormente le modalità di prevenzione, rendendoci disponibili per un incontro congiunto con il signor questore, il dirigente del commissariato di Viareggio, il comandante dei carabinieri e della guardia di finanza per cercare di trovare una soluzione definitiva al problema” concludono Zucconi e Tofanelli .