Cronaca della Versilia

Viareggio – La 1000 Miglia sfila lungo viale Marconi in omaggio a Giacomo Puccini

di Lucia Paolini – Per la terza volta, la prestigiosa 1000 Miglia ha scelto Viareggio e Torre del Lago, come tappa del suo affascinante percorso

Per la terza volta, la prestigiosa 1000 Miglia ha scelto Viareggio e Torre del Lago, come tappa del suo affascinante percorso. La storica corsa automobilistica ha regalato uno spettacolo indimenticabile, con una parata di auto d’epoca lungo la suggestiva passeggiata di Viareggio e l’arrivo sul lungomare di Torre del Lago, per un tributo speciale al maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa.

Le auto del convoglio, oltre 550 vetture, sono arrivate in città nel pomeriggio, percorrendo il lungomare. Tra queste, 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957. Ad aprire la strada, le eleganti Ferrari della Tribute 1000 Miglia, le 1000 Miglia Green Full-Electric, e le moderne Supercar e Hypercar della 1000 Miglia Experience.

Il controllo timbro ha avuto luogo in piazza Maria Luisa per le Ferrari, che hanno poi proseguito per Lucca. Subito dopo sono arrivate le macchine storiche, che hanno sfilato sulla pedana appositamente allestita in piazza Mazzini. La guardia di finanza ha festeggiato i suoi 250 anni con un truck espositivo, aggiungendo un tocco speciale all’evento.
All’ arrivo a Viareggio, erano presenti gli assessori Alessandro Meciani e Rodolfo Salemi:
Portare di nuovo la manifestazione a Viareggio e a Torre del Lago – racconta l’assessore Mecianiè sicuramente un attestato di stima, da parte di mille miglia. Viareggio è una città che oramai ha raggiunto un buon livello di maturità nel gestire i grandi eventi. Abbiamo deciso di fare anche eventi collaterali, proprio a Torre del Lago per celebrare il centenario della morte di Puccini”.

Verso le 20, il convoglio ha raggiunto la Marina di Torre del Lago, passando per il suggestivo viale dei Tigli. Dopo aver effettuato il controllo orario ha sfilato lungo il viale Marconi verso il belvedere Puccini. Dalle 18 piazza del Popolo è stata animata dal Dj set di Andrea Paci. Molte le persone che festeggiavano aspettando l’arrivo delle auto storiche, che sono state accolte da grandi applausi. Il ricavato della serata verrà devoluto a scopo benefico alle associazioni Agape e il Germoglio.
Le celebrazioni sono proseguite con una cena di benvenuto per i piloti al Gran Teatro Puccini.

Domani mattina, alle 6:15, le auto ripartiranno dalla Cittadella del Carnevale per proseguire verso Roma. A bordo delle vetture d’epoca c’erano anche volti noti come Blanco, Matteo Marzotto, Giulia Salemi e Aurora Ramazzotti, che hanno aggiunto un tocco di glamour all’evento.



©Foto e video di Lucia Paolini