Cronaca della Versilia

Viareggio – Inaugurato il presidio acquatico dei vigili del fuoco di Lucca al Molo della Madonnina

di Lucia Paolini – Avrà l’obiettivo di garantire la sicurezza lungo la spiaggia dal viale Europa fino a Torre del Lago

È stato inaugurato questa mattina il nuovo presidio acquatico dei vigili del fuoco di Lucca al molo della Madonnina. Erano presenti per la prefettura, il viceprefetto Rita Reale,per l’amministrazione comunale l’assessore al turismo Alessandro Meciani, il comandante dei vigili del fuoco Calogero Daidone e per la capitaneria di porto era presente l’ufficiale della marina militare Daniele Pettorelli. Il progetto del presidio acquatico, è stato avviato l’anno scorso e si estenderà quest’anno per coprire l’intera stagione estiva. L’iniziativa, prevede un servizio operativo dal 15 giugno al 15 settembre, con l’obiettivo di garantire la sicurezza lungo la spiaggia dal viale Europa fino a Torre del Lago, partendo dal molo della Madonnina. La concessione dello spazio al porto è stata garantita da Icare, permettendo così l’attivazione del servizio già da questa mattina.


Il presidio sarà attivo tutti i giorni con un orario che va dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Due unità dei vigili del fuoco, appositamente addestrate per il soccorso in acqua, presidieranno la zona. A terra, presso la località la Lecciona, gli uomini della protezione civile coordineranno le operazioni con la capitaneria di porto e i vigili del fuoco, concentrandosi principalmente sulla sorveglianza delle aree dunali e retrodunali.
Questo tipo di servizio era nato durante il periodo del covid, dove la protezione civile, aveva istituito un presidio alla Lecciona. Un tipo di servizio che si è dimostrato quanto mai utile e che ha portato alla decisione, durante la giunta di venerdì, di continuare questo tipo di sorveglianza.


L’assessore Meciani, ha spiegato la necessità di questa iniziativa: “Dobbiamo sopratutto garantire la protezione delle persone che usufruiscono del tratto di costa che va dall’inizio del viale Europa in Darsena, fino a Torre del Lago“.
L’anno scorso, il servizio è stato attivo fino al 30 di agosto e ha registrato 22 interventi di soccorso. Con il potenziamento del presidio per questa stagione, si spera di migliorare ulteriormente l’efficacia e la tempestività degli interventi.
Il comandate dei vigili del fuoco, Daidone e l’ufficiale Pettorelli hanno evidenziato la stretta sinergia che c’è tra capitaneria e vigili del fuoco.
Dopo aver portato i saluti del prefetto Giusy Scaduto, il viceprefetto Rita Reale ha affermato che: La prefettura ha accolto un’iniziativa, meritevole e utile che denota una stretta collaborazione tra i vari componenti, comune, capitaneria e vigili del fuoco, finalizzati a garantire il massimo della tutela e dell’incolumità a tutte le persone che fruiscono di questo tratto di costa.”

Foto di Lucia Paolini