Cultura e Spettacolo

Viareggio – Fischio di inizio per la tre giorni del Versilia Football Planet, l’evento che riscopre il calcio a 360°

di Lucia Paolini – Tutto pronto per la sesta edizione del Versilia Football Planet, che vedrà il calcio protagonista di una tre giorni ricca di eventi. Il calcio di inizio sarà venerdì sera al Marco Polo Sport Center

Tutto pronto per la sesta edizione del Versilia Football Planet, organizzato da Marco Calamari,  che vedrà il calcio protagonista di una tre giorni ricca di eventi. Il calcio di inizio sarà venerdì sera al Marco Polo Sport Center, con la premiazione dei migliori dilettanti della stagione 2023/2024. Un inizio che riserverà anche delle sorprese, che non sono ancora state rivelate proprio per creare un divertente clima di attesa.

Sabato e domenica si entra nel vivo di una due giorni che trasformerà la piazza Mazzini in un luogo di gioco. Si cerca infatti di riscoprire con questa manifestazione non solamente il gioco del calcio, ma il lato romantico che racchiude. Ascoltando Marco Calamari, presidente dell’associazione MC26Sport, si ripercorre un significato antico di questo gioco, dove il divertimento è il significato più importante.
Questo non vuole essere una critica alle esigenze performative dei nostri tempi, piuttosto una riscoperta di quell’unione che il calcio ha sempre saputo creare.

E’ proprio l’assessore alla sport Rodolfo Salemi, ad evidenziare quanto questo gioco si trasformi con l’età, seguendo ogni tappa della vita di una persona.

Il ‘villaggio’ aprirà le sue porte alle ore 18 di sabato con un torneo di calcio Balilla. Ci saranno incredibili performance di freestyle, subbuteo e foot golf.
Atteso l’ormai storico incontro con i quattro moschettieri, Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini, Enrico Salvadori, che dalle ore 21.15 incontreranno i personaggi del calcio versiliese.

E’ per le ore 22 il talk show ‘A tu per tu con il pallone’ condotto da Bruno Vesica; ad aprire la prima serata il grande ‘Profeta di Fusignano’: Arrigo Sacchi.

Un nome della tradizione del calcio che è stato in grado di innovare e stravolgere questo gioco, vincendo tra il 1987 e il 1991 ben due coppe Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana,due Supercoppe Europee e ben due coppe Intercontinentali.

Durante la due giorni si terrà anche il torneo Calcio a 5 VEF CTL CUP.

La domenica si replica e si concluderà il tutto alle ore 22 con la premiazione ‘Il Derby’, calcio camminato.

Con il motto ‘il calcio è un gioco’ si trasforma la piazza mazzini in due giorni all’insegna del divertimento, dello sport e della condivizione.

Per qualsiasi informazione il sito di riferimento è www.versiliafootballplanet.it, ma potete seguire le varie attività anche su Facebook e Instagram.

Il programma completo (21- 23 giugno)
Venerdì 21 giugno
Ore 19.30 -21 Aperitivo e cena presso il Cafè & Bistrot del Marco Polo Sports Center Marco Polo Sport Center
Ore 21 Gli ospiti si trasferiscono a bordo piscina per il Gran Galà di Palla al Centro Marco Polo Sport Center
Ore 21.30 Celebrazione della “Top 11” versiliese dell’anno dalla Serie D alla Seconda categoria, Marco Polo Sport Center della ‘Panchina brillante’, del ‘Giocatore rivelazione’ più altri due premi speciali.

Sabato 22 giugno
Ore 17 Marco Polo Sport Center Silver Cup – Torneo Calcio Camminato 4° edizione (Versilia FootBall Team – Pisa – Camaiore – Viareggio)
Ore 18 Belvedere piazza Mazzini Apertura Villaggio Torneo di Calcio Balilla
Dimostrazioni e prove pratiche Football freestyle con I campioni italiani
Esibizioni Subbuteo a cura della FISCT – Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo Toscana
Esibizioni Foot Golf a cura della Foot Golf Toscana (asd Calciomania 2013)
Sfide a Foot Darts
Ore 18 piazza Mazzini Allenamento ed esibizioni di Versilia Calcio a 5
Ore 20 Belvedere piazza Mazzini Presentazione sul Palco delle Squadre partecipanti al Torneo Calcio a 5 Coppa CTL
Ore 21 Piazza Mazzini Prima semifinale Torneo Calcio a 5 VEF CTL CUP (Los Pollos Hermanos-Madys Srls )
Ore 21.15 Belvedere piazza Mazzini Anteprima I 4 Moschettieri (Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini, Enrico Salvadori) incontrano I protagonisti del calcio versiliese
Ore 21.30 Belvedere piazza Mazzini Challenge Club Tifosi – I cori da stadio
Ore 21.45 Belvedere piazza Mazzini Esibizione Simone Amati, Football Streetstyler, vincitore del titolo nazionale SCF CUP 2022
Ore 22 Belvedere piazza Mazzini Premiazione Challenge Club Tifosi – A Tu per Tu col Pallone incontro con I protagonisti del calcio nazionale (conduce Bruno Vesica) Ospite Arrigo Sacchi consegna Premio ‘Versilia Football Planet – Città di Viareggio’
Ore 22 piazza Mazzini Seconda semifinale Torneo Calcio a 5 VEF CTL CUP (Sporting TdL-Box 86 )

Domenica 23 giugno
Ore 18 Belvedere P.zza Mazzini Apertura Villaggio Torneo di Calcio Balilla
Dimostrazioni e prove pratiche Football freestyle con I campioni italiani
Esibizioni Subbuteo a cura della FISCT – Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo Toscana
Esibizioni Foot Golf a cura della Foot Golf Toscana (asd Calciomania 2013)
Sfide a Foot Darts
Ore 18 -19.30 piazza Mazzini Esibizione di calcio camminato
Ore 19.30 -20.30 piazza Mazzini Esibizione di Versilia Calcio a 5
Ore 20.30 Piazza Mazzini Finale 3°-4° posto Torneo Calcio a 5 VEF CTL CUP
Ore 21.15 Belvedere P.zza Mazzini Anteprima I 4 Moschettieri (Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini, Enrico Salvadori) incontrano I protagonisti del calcio versiliese
Ore 21.30 Belvedere P.zza Mazzini Challenge Club Tifosi – “Il manichino”
Ore 21.30 Piazza Mazzini Finalissima 1°-2° posto Torneo Calcio a 5 VEF CTL CUP
Ore 21.45 Belvedere P.zza Mazzini Esibizione Luca Galli, vincitore del Campionato Nazionale di Calcio Freestyle 2023 OPES per la categoria Senior e
Simone Amati, Football Streetstyler, vincitore del titolo nazionale SCF CUP 2022
Ore 22 Belvedere P.zza Mazzini Premiazione Challenge Club Tifosi – A Tu per Tu col Pallone incontro con I protagonisti del calcio nazionale (conduce Bruno Vesica) Ospiti Xavier Jacobelli e Michele Fratini consegna Premio ‘Versilia Football Planet – Città di Viareggio’ Premiazione ‘il Derby’ (Calcio Camminato).

©Foto e video di Lucia Paolini