Cronaca della Garfagnana

Vagli di sotto – Chiuso per cinque giorni il Ponte della Tambura

Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto il Ponte sulla strada provinciale n. 50 sarà chiuso al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia 

La provincia di Lucca, infatti, ente competente della strada e dell’infrastruttura recentemente ricostruita ex novo con un investimento di 2,8 milioni di euro, ha emanato un’ordinanza di chiusura del ponte da lunedì 19 a venerdì 23 agosto per consentire alla ditta Vando Battaglia di montare un giunto del ponte sul versante centro storico di Vagli di Sotto. Sull’altro lato l’intervento è già stato effettuato dall’impresa con l’attuazione di chiusure temporanee della strada. In questo caso si rende necessaria, invece, la chiusura totale ai veicoli per qualche giorno che tra l’altro coincide con un periodo in cui la maggior parte delle attività industriali è ferma e con le scuole ancora chiuse.

Alla ditta compete l’installazione della prevista segnaletica sulla viabilità alternativa a valle e a monte del cantiere. Il transito pedonale sarà invece consentito poiché il percorso previsto è fuori dall’area di cantiere.

L’intervento per il montaggio dei giunti del ponte era già previsto e generalmente, come spiegano i tecnici provinciali, sono opere che si effettuano dopo l’asfaltatura così si raccordano perfettamente al piano finito.

Si ricorda che il nuovo Ponte della Tambura a Vagli, chiuso dalla Provincia nell’aprile 2020 per questioni di sicurezza, è stato demolito nel novembre 2022 e poi completamente ricostruito grazie alle risorse del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims) e al progetto dell’amministrazione provinciale.

Il ponte è stato riaperto al transito e inaugurato lo scorso 11 luglio.