Sport Lucca e Lucchesia

Uno slam da settimo cielo: Jasmine Paolini accede in top 10

di Gian Marco Bertei – Roland Garros spettacolare per tennista di Bagni di Lucca, fermata nel week-end dalla polacca Swiatek e nel doppio con Sara Errani

Jasmine Paolini ricevuta in comune dal sindaco. Foto per gentile concessione del comune di Bagni di Lucca

La terra rossa parigina sorride a Jasmine Paolini, dopo la vittoria del Master 1000 WTA di Roma con Errani, esce da Parigi con due finali nel singolare e nel doppio.

Partita come testa di serie numero 12, ha eseguito una cavalcata esaltante battendo ai Quarti di finale la numero 4 del ranking dell’Open di Francia, la kazaka Rybakina in tre set.

Sabato Jasmine Paolini si è fermata davanti alla indiscussa dominatrice della terra rossa del roster femminile, la polacca Iga Swiatek che ha ottenuto il 4 Roland Garros, terzo di fila.

Sconfitta anche nel doppio domenicale contro la coppia Gauff-Siniakova 2 set a 0. Dopo un primo set combattutissimo, la coppia Paolini-errari si è dovuta arrendere. Questo non annulla l’ottima esperienza fatta nell’Open di Francia.

Da oggi lunedì 10 giugno la natia di Castelnuovo di Garfagnana si è aggiudicata il settimo posto della classifica WTA generale e quinta nella Race, classifica accumulata nei tornei nell’anno solare. Ora il prossimo obbiettivo di Jasmine Paolini sarà la preparazione su erba per il torneo di Wimbledon. Torneo che la vide uscire al primo turno contro la ceca Kvitova.

Crescita esponenziale avvenuta grazia ad uno staff eccellente con a coach Renzo Furlan, ex allenatore di Francesca Schiavone che vinse nel 2010 il torneo parigino. Nei prossimi giorni aggiornerà la sua tabella di marcia di preparazione alla stagione erbivora e per il ritorno nella capitale francese per i giochi olimpici che si terranno a fine luglio.

Dopo questo entusiasmante torneo, si è complimentato con la giovane tennista il comune di Bagni di Lucca per l’ottimo torneo disputato dalla classe 1996.