Cultura e Spettacolo, Teatro del Giglio

Teatro del Giglio: il cartellone per i ragazzi e le famiglie

di Antonietta Bandelloni – Prende il via il cartellone spettacoli dedicato ai più giovani e le famiglie al Teatro del Giglio con proposte interattive.

Musica lirica, prosa e momenti di poesia: è questa l’alchimia vincente che il Teatro del Giglio mette in cartellone per il Teatro Ragazzi.

Durante questa stagione appena iniziata, al centro della scena ci sarà una stretta collaborazione con le scuole e spettacoli in cui sarà fondamentale la partecipazione attiva dei ragazzi.

L’intero calendario è stato pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età e per consentire di avvicinare anche i più piccoli, nella fascia 0-3 anni al teatro e a quello che può offrire.

“Il Teatro del Giglio propone un’attività tradizionale di prosa e di lirica con dibattiti su temi impegnativi ma non ci dimentichiamo dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie – afferma Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del Teatro del Giglio – è fondamentale che il teatro crei il pubblico di domani, che possa avere una certa dimestichezza con al creatività e il linguaggio di scena, Il teatro è un’esperienza formativa e si rivolge a tutti, anche ai bambini e alle scuole”.

Simona Testaferrata, assessore all’istruzione del Comune di Lucca, ha tenuto a precisare l’aspetto pedagogico che ha l’ambiente in cui i ragazzi vivono e frequentano. “Solo entrando in un teatro si respira bellezza – afferma Testaferrata – e la bellezza è una forma di apprendimento. È un modo di fare scuola più interattivo di quello offerto dai tanti dispositivi elettronici a disposizione di tutti. La possibilità di far vivere assieme le famiglie l’esperienza di uno spettacolo a teatro rafforza legami e serve per far acquisire loro competenze trasversali”.

“Non è stato semplice mettere assieme un calendario adatto a una fascia di pubblico così giovane – aggiunge Cataldo Russo, direttore artistico del Teatro del Giglio – nel centenario di Puccini ci saranno spettacoli interattivi a lui dedicati. In particolare ci sarà la proposta di una Turandot della durata di un’ora durante la quale il direttore d’orchestra si girerà verso il pubblico per far cantare i ragazzi, ragazzi che già si stanno impegnando con i rispettivi insegnanti in un percorso di avvicinamento all’evento“.

I biglietti per gli spettacoli dedicati ai ragazzi e alle famiglie hanno un costo di 5 euro a eccezion fatta della proposta ‘Turandot. Enigmi al museo’ che costerà 7 euro.

Oltre le tante proposte dedicate ai più giovani, il Teatro del Giglio apre le porte ai ragazzi delle scuole durante le prove generali in programma nel cartellone lirico tra le quali Tosca il 28 novembre alle ore 15.30 e Andrea Chénier il 16 gennaio alle ore 16.

Per consultare il calendario completo del Teatro Ragazzi, cliccate qua. I biglietti dei vari spettacoli sono già disponibili per l’acquisto.