Cronaca della Versilia

Stazzema – Vittoria schiacciante per Maurizio Verona

di Lucia Paolini – Verona ha ottenuto il via libera per il terzo mandato consecutivo con 973 voti, pari al 77,16 per cento dei voti staccando Baldino Stagi, candidato sindaco della lista Luce a Stazzema 2024, che ha ricevuto 288 voti, pari al 22,84%

Maurizio Verona, candidato della lista Impegno per Stazzema, si conferma sindaco di Stazzema. Ha ottenuto il via libera per il terzo mandato consecutivo con 973 voti, pari al 77,16 per cento dei voti staccando Baldino Stagi, candidato sindaco della lista Luce a Stazzema 2024, che ha ricevuto 288 voti, pari al 22,84%.

I numeri: votanti 1401, schede bianche 44, schede nulle 96. Alla lista Verona vanno sette seggi (più il sindaco), all’altra tre seggi.

Un risultato netto come si evince dai numeri – ha commentato Verona -. Per la terza volta essere rieletto con un risultato del genere è una soddisfazione personale, che ha più valore visto che nella stessa tornata elettorale si è votato anche per le consultazioni europee dove invece ha prevalso un partito opposto ed antitetico alle mie idee visto che sono un antifascista convinto e sono iscritto al PD. La nota dolente è che sempre meno cittadini si recano alle urne: si può votare per tutti, ma non recarsi al seggio è una offesa per chi ha dato anche la vita per regalarci la democrazia. Si può essere delusi ma non rinunciamo a volare delegando ad altri la scelta.
Stazzema è un comune piccolo ma dal punto di vista storico, morale ed etico rappresenta con la sua medaglia d’oro un punto di riferimento. Il Parco della Pace, che ricorda l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema ha vinto il premio di ‘Patrimonio Culturale Europeo’: è uno dei cinque siti italiani che può fregiarsi di questo titolo e per me non è solo un onere ma anche un onore amministrare nella memoria delle vittime e dei martiri dell’eccidio nazifascista
“.