di Antonietta Bandelloni – Il torneo federale organizzato dal gioco della torre ha visto fronteggiarsi sul campo di gara oltre 150 ragazzi e ragazze nella specialità singolo, coppia, squadra e musici
Il gruppo Palio dei micci vince l’ottava edizione del trofeo San Luigi Gonzaga dedicato alle categorie esordienti, giovanili e under15.
Il torneo federale organizzato dal gioco della torre ha visto fronteggiarsi sul campo di gara oltre 150 ragazzi e ragazze nella specialità singolo, coppia, squadra e musici.
A valutare le esibizioni di sbandieratori e musici sono stati i giudici Fisb che per tutto il pomeriggio di sabato hanno osservato e ascoltato con attenzione gli otto gruppi avvicendarsi sotto un sole inclemente.
Sei dei gruppi partecipanti sono collegati direttamente al palio dei micci di Querceta mentre gli altri due arrivano da altre parti d’Italia: il gruppo storico sbandieratori città di Volterra e l’associazione aleramica di Alessandria.
Bambini e ragazzi, dai sei ai 15 anni d’età, hanno dimostrato al numeroso pubblico il frutto di mesi di allenamento costante. Nonostante l’emozione che ha qualcuno ha fatto tremare le gambe, hanno dato il meglio regalando un grande spettacolo.
Nessuno è tornato a casa a mani vuote. A tutti è stata data una medaglia di partecipazione per portarsi a casa il ricordo di una giornata all’insegna del fair play.
Il gruppo palio è salito più volte sul podio nelle varie discipline conquistando così la combinata che l’ha portato alla vittoria del trofeo San Luigi Gonzaga. Un ottimo risultato è stato raggiunto anche dal gruppo storico sbandieratori città di Volterra con un secondo posto nel singolo degli esordienti e nel singolo dei giovanissimi, il gradino più alto del podio per la coppia esordienti, secondo posto per i musici e un terzo posto per il singolo under15.
Ottimi piazzamenti sono stati raggiunti anche dal gioco della torre e dal gruppo sbandieratori e musici il pozzo di Seravezza.
Durante la gara sono stati assegnati anche due premi dedicati a contradaioli della lucertola scomparsi prematuramente: il premio Simone Salteri al singolo di prima fascia Salteri e il premio Valentina Buselli assegnato al gruppo palio.
©Foto di Antonietta Bandelloni
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.