Cronaca della Versilia

Seravezza – ‘Pacchetto scuola’: ecco come fare domanda

Si tratta di un sostegno economico al diritto allo studio per studenti appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate

Fino al 20 settembre è possibile presentare domanda al Pacchetto scuola: si tratta di un sostegno economico al diritto allo studio per studenti appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate. L’incentivo economico va dai 130 ai 300 euro, è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Destinatari del fondo sono studentesse e studenti iscritti a scuole statali, paritarie private e degli enti locali, secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli iscritti ad un percorso di istruzione e formazione professionale tramite una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di 15mila 748,78 euro. I beneficiari dovranno inoltre essere residenti nel comune di Seravezza e avere un’età non superiore a 20 anni compiuti entro il 20 settembre.

L’incentivo economico rappresenta dunque un aiuto alle famiglie in difficoltà per far fronte a spese quali l’acquisto di libri, di materiale didattico e servizi scolastici, così da favorire l’accesso e il completamento degli studi . Il beneficio deve essere richiesto da uno dei genitori o dallo stesso studente nel caso abbia raggiunto la maggiore età.

Con la domanda di ammissione al bando, occorre presentare copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del richiedente e copia del codice fiscale del dichiarante.

Le domande dovranno essere presentate in una delle seguenti modalità: a mano all’ufficio protocollo del comune a Seravezza; a mezzo pec all’indirizzo protocollo.seravezza@postacert.toscana.it; tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno (in caso di mancato ricevimento, la responsabilità rimane in capo al richiedente).

Il bando ed il modulo di domanda sono reperibili sul sito web del comune di Seravezza, all’indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it, nella sezione News dagli uffici. Coloro che beneficeranno del contributo sono tenuti a conservare la documentazione di spesa per i controlli che il comune è tenuto a effettuare, sia a campione sia nel caso in cui si ravvisino dubbi sulla veridicità delle domande presentate. Il comune provvederà poi alla creazione di una graduatoria stilata in ordine di ISEE crescente, senza distinzione di ordine e grado di scuola. In caso di parità, si terrà conto di precisi criteri come la presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa, maggiore numero di figli minori, ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio scuola del comune tramite cellulare al 0584 757756 e 0584 757728; oppure per e-mail ufficioscuola@comune.seravezza.lucca.it.