Cronaca della Versilia

Seravezza – Dori Ghezzi e Loredana Macchietti alla mostra sulla Bussola di Bernardini

Venerdì a Palazzo Mediceo l’imperdibile incontro tra la moglie di Fabrizio De André e la moglie di Gianni Minà

Venerdì alle ore 18 a Palazzo Mediceo, alla mostra sulla Bussola di Bernardini è in programma un imperdibile incontro con Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De André, e con Loredana Macchietti, moglie di Gianni Minà. Due figure strettamente legate a Sergio Bernardini che aprì le porte del suo iconico locale versiliese per ospitare il primo concerto del cantautore genovese.

Un grande evento di cui scrisse lo stesso De André sul Corriere della Sera: “Perché io, uomo di sinistra, debutto alla Bussola, tempio del pubblico ricco? Per amicizia con Sergio Bernardini, per pigrizia, perché Bernardini mi ha offerto un locale e io non avevo tempo e voglia per cercarlo, ma soprattutto perché non devo convincere il pubblico ma soltanto abituare me stesso a un pubblico qualsiasi“.

E di certo il forte carisma di Bernardini era stato determinante per strappare a De André l’impegno ad esibirsi alla sua Bussola.

Proprio questo aspetto caratteriale del grande imprenditore lo rimarcava Gianni Minà nella prefazione scritta all’autobiografia di Bernardini: “Ci sono uomini nel mondo della comunicazione e dello spettacolo che hanno spesso, più spiccato dei protagonisti, dei fatti e degli artisti che propongono, il dono della fantasia, dell’intuizione, dell’invenzione“.

L’incontro, moderato da Andrea Michelozzi, vedrà anche la partecipazione di Mario Bernardini, figlio di Sergio, del regista Andrea Soldani, di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi curatori della mostra e del direttore generale della Fondazione Terre Medicee Davide Monaco.

Sarà l’occasione per ricordare quello storico concerto ma anche per entrare nella vita dell’indimenticabile cantautore genovese, così come di uno dei più grandi e colti giornalisti.

A conclusione dell’incontro, attorno alle ore 19 è in programma una visita guidata alla mostra in corso a Palazzo Mediceo, con i curatori che sveleranno numerosi retroscena e curiosità emerse anche dalla copiosa documentazione consultata per la preparazione di questa grande esposizione.

Alle ore 21.30, infine, il cinema Scuderie Granducali ospiterà la proiezione del docufilm ‘La Bussola. Il collezionista di stelle’ diretto da Andrea Soldani.

Il biglietto della mostra (10 euro l’intero e 8 il ridotto) permetterà di assistere anche alla proiezione del docufilm.