di Antonietta Bandelloni – Il restauro sarà effettuato dalla restauratrice, specializzata negli interventi sui materiali lapidei, Paola Rosa
Paola Rosa, nota e apprezzata restauratrice specializzata negli interventi sui materiali lapidei, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni in cui versa la porzione di colonna marmorea ubicata nel giardino della villa Bernard Sancholle Henraux a Seravezza attribuita a Michelangelo Buonarroti.
Sarà lei a occuparsi del restauro del prezioso marmo, testimonianza tangibile dell’operato di Michelangelo in quella zona della Versilia, inviato forzatamente da papa Leone X de’ Medici contro la sua volontà per cercare i marmi necessari per realizzare la facciata della basilica di San Lorenzo a Firenze.
Rosa ha alle spalle una lunga e proficua carriera, che le ha consentito di lavorare su opere straordinarie di Michelangelo come la Pietà Bandini di custodita nel Museo dell’opera del Duomo, il tondo Pitti e il David-Apollo, entrambe opere appartenenti al Bargello e su tutta la parte scultorea realizzata da Giovanni dell’Opera, Valerio Cioli e Battista Lorenzi che decora la tomba del celeberrimo artista rinascimentale, in Santa Croce a Firenze.
La porzione di colonna sul territorio di Seravezza con molta probabilità è la testa di quella che fu fatta scendere con la lizza una cinquantina di braccia fiorentine, ovvero poco più di 29 metri, dalle cave di Trambiserra e cadde rovinosamente nel fiume Serra per la rottura accidentale di un’ulivella.
Rosa restauratrice ha evidenziato la necessità di scalzare la colonna per verificarne lo stato di conservazione della parte interrata e per isolarla dall’umidità del terreno. Andrà poi a effettuare una pulitura della superficie per rimuovere le patine biologiche che, nel corso dei secoli, hanno oscurato la superficie del marmo con una metodologia non invasiva. Infine provvederà a mappare, consolidare e stuccare le micro fessure che la colonna presenta.
©Foto e video di Antonietta Bandelloni
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.