Ad essere varato è il primo stralcio funzionale di un intervento che vuole rivedere l’organizzazione di piazze e collegamenti viari e pedonali
Il progetto, voluto dall’amministrazione Alessandrini per la rigenerazione urbana del paese, compie un altro significativo passo in avanti, con il via libera ai primi interventi su piazza Pertini una delle piazze principali di Querceta.
Ad essere varato, infatti, è il primo stralcio funzionale di un intervento ben più complesso che vuole rivedere l’organizzazione di piazze e collegamenti viari e pedonali, partendo proprio da piazza Pertini, dove si registrano numerose problematiche legate alla sua realizzazione avvenuta alcuni anni fa: si va dal deterioramento della pavimentazione in marmo alle infiltrazioni dannose nel sottostante parcheggio. Si tratta di una situazione di progressivo degrado che ha condotto a una scarsa frequentazione di questo spazio, divenuto spesso anche oggetto di vandalismi.
Le prime opere, che prendono le mosse da uno studio di fattibilità condotto dall’architetto Andrea Vecchi, prevedono un impegno economico di 440 mila euro e avranno una durata preventivata di sei mesi. Con esse si avrà la sostituzione dell’attuale pavimentazione in marmo con un funzionale asfalto architettonico con ghiaino lavato, il rifacimento dell’impermeabilizzazione della piazza. Successivamente si procederà con l’inserimento di opere di arredo urbano, la posa in opera di una nuova illuminazione e la ricollocazione della cabina Enel.
A saltare agli occhi attualmente è soprattutto il danneggiamento della pavimentazione in marmo, con numerosi elementi spaccati o mancanti, toppe in cemento realizzate nel corso degli anni con dislivelli che, oltre a costituire un evidente elemento di degrado, sono anche un pericolo per i frequentatori di questo spazio.
“L’impermeabilizzazione della piazza – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – consentirà anche di porre rimedio all’altro grande problema, che è quello delle infiltrazioni d’acqua piovana nel sottostante parcheggio e che in questi anni ha arrecato evidenti disagi nell’utilizzare quest’area di sosta. In più prevediamo di inserire elementi di arredo e un impianto elettrico per l’utilizzo della piazza. L’ulteriore opera da assicurare sarà la ricollocazione della cabina Enel, posta all’epoca in una posizione davvero infelice“.
Decoro e sicurezza sono quindi le parole d’ordine del progetto che, oltre a ripristinare la funzionalità della piazza e del parcheggio sottostante, si presenta come un importante tassello nel grande puzzle di riqualificazione dell’intero tessuto cittadino che nei prossimi anni potrà portare a un rinnovato volto del paese.
I lavori alla piazza, passando proprio dalla sua riqualificazione, puntano a creare uno spazio di socializzazione fruibile e accogliente, grazie anche a idonee piantumazioni e ad elementi di arredo urbano che renderanno quest’area attrattiva anche per ospitare mercatini ed eventi.
Gli interventi saranno realizzati adottando tutte le accortezze necessarie, in considerazione della prossimità di edifici residenziali e di una ludoteca.
Redazione Lucca Times.