di Antonietta Bandelloni – Il costo del nuovo sottopasso è di circa 6 milioni e 400mila euro e andrà a sostituire l’attuale cavalcaferrovia
Inizieranno nel mese di ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso viario a Querceta che sostituirà l’attuale cavalcavia.
“Un’opera ambiziosa – sottolinea Alessandro Alessandrini, sindaco di Seravezza – considerando che al momento è stimato un passaggio quotidiano di 15mila mezzi al giorno sul cavalcaferrovia”.
Il cavalcaferrovia quotidianamente viene percorso da un numero elevato di veicoli con una significativa presenza di mezzi pesanti: con il sottopasso viario la rumorosità verrà notevolmente ridotta e si otterrà un miglioramento non indifferente dal punto di vista paesaggistico.
La struttura che passa sopra la ferrovia verrà mantenuta in essere fino al completamento della nuova opera per non interrompere il traffico. Potrebbero verificarsi dei disagi in prossimità del termine dei lavori, per un tempo stimato di circa 15 giorni, quando sarà necessario abbattere il cavalcaferrovia; in quel frangente però verranno effettuate tutte le operazioni in orario notturno per evitare il più possibile l’insorgere di problemi sulla viabilità.
Il costo complessivo del nuovo sottopasso viario è stimato in circa 6milioni e 400mila euro.
“Sarà la provincia di Lucca a finanziare l’opera e a fare la gara di appalto per l’azienda esecutrice – afferma Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca –. Di qui alla fine dell’anno avrà inizio il cantiere. Abbiamo ritardato nell’approvazione del progetto esecutivo perché solo nei giorni scorsi RFI, la rete ferroviaria italiana, ha dato la validazione all’intero progetto”.
Il sottopasso interesserà la via Aurelia, che durante le varie operazioni non verrà mai chiusa, ma sarà accessibile mediante il senso unico alternato. Sono previsti due anni di lavori ed entro la fine del 2026 è prevista la conclusione e la fruibilità del sottovia.
“È un’opera importante – conclude Menesini –. E’ la dimostrazione che la provincia è tornata operativa con la realizzazione di grandi strutture come questa, come anche, ad esempio, il ponte sul Serchio. È un motore di sviluppo locale che si attiva grazie alla collaborazione con i Comuni. Infatti, per il nuovo sottovia, il Comune di Seravezza si è fatto carico di aspetti significativi che hanno contribuito ad accelerare l’inizio dei lavori”.
Nei prossimi giorni partirà la gara per l’assegnazione dei lavori e a ottobre inizieranno i lavori. Il sottopasso viario avrà anche una pista ciclo-pedonale con una rampa di discesa e salita meno accentuate rispetto a quelle che presenta oggi il cavalcaferrovia.
Foto e video di Antonietta Bandelloni
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.