Cronaca della Versilia

Querceta – I musici e sbandieratori under15 alla conquista di Venaria Reale

di Antonietta Bandelloni – Gareggeranno per contendersi quanti più premi possibili al 25° campionato italiano giovanili Sbandieratori e musici

Gruppo musici e sbandieratori il Pozzo di Seravezza

Sono tre i gruppi di sbandieratori e musici under15 di Querceta che stanno per partire alla volta di Venaria Reale. Gareggeranno per contendersi quanti più premi possibili al 25° campionato italiano giovanili sbandieratori e musici che avrà luogo il 28, 29 e 30 giugno: i ragazzi e le ragazze del gruppo sbandieratori e musici il pozzo di Seravezza, il gruppo Palio dei micci e quello del Gioco della torre sono pronti per confrontarsi con gruppi provenienti da ogni parte d’Italia.

Le gare verranno disputate sotto l’attenta osservazione dei giudici Fisb nel campo di gara principale della corte della reggia di Venaria Reale e nel secondario della citroneria, capolavoro dell’architetto Filippo Juvarra.

Saranno 36 in totale le fazioni in gara nelle fasce esordienti, giovanili e under15 singolo, coppia, squadra e musici.

La cerimonia di apertura verrà celebrata il 28 giugno mentre le gare avranno inizio il mattino seguente. Ad aprire la competizione saranno la squadra e i musici under15, singolo giovanile e coppia under15.

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio di sabato, le gare riprenderanno con l’esibizione della squadra e musici esordienti e a seguire i giovanili nel cortile d’onore mentre nel campo secondario della citroneria si svolgerà la competizione del singolo under15 e la coppia della categoria giovanili.

La domenica mattina, infine, gli sbandieratori in erba gareggeranno per conquistare un bel piazzamento al singolo esordienti nella corte d’onore e in contemporanea, gareggerà la coppia esordienti nella corte della citroneria.

Dopo le 13 ci saranno le premiazioni e sapremo se, come lo scorso anno, qualche importante titolo verrà conquistato dai giovani atleti di Querceta.

©Foto e video di Antonietta Bandelloni