Cronaca della Versilia

Querceta – Il Palio dei Micci è nullo

di Antonietta Bandelloni – È questo l’esito finale rilasciato questa notte dopo un’attenta valutazione del caso dalla commissione etica invocata dai sette presidenti delle contrade

Palio restituito, presidente della contrada il Ponte sospeso per quattro anni senza la possibilità di prendere parte a nessuna delle manifestazioni legate al palio e il fantino Augusto Vargiolu interdetto per dieci anni dal Palio dei Micci di Querceta.

È questo l’esito finale rilasciato questa notte dopo un’attenta valutazione del caso dalla commissione etica invocata dai sette presidenti delle contrade, dopo la discutibile decisione presa dalla Pro Loco di Querceta che non avrebbe attuato alcuna misura contro la contrada che ha conquistato il drappo del 67° palio dei Micci.

Il palio è stato disputato allo stadio comunale del Buon Riposo di Seravezza domenica 5 maggio. Mentre gli otto asini erano in pista per contendersi l’ambito trofeo, dagli spalti qualcuno ha iniziato a gridare a gran voce che il fantino del Ponte avesse qualcosa in mano. Per regolamento non è consentito tenere in mano nient’altro che le redini.

Nei giorni immediatamente successivi hanno iniziato a circolare in rete video e foto nei quali il fantino sembrava trattenere qualcosa nel pugno chiuso, qualcosa che poi viene passato subito dopo la vittoria a Francesco Sarti, presidente della contrada.

La ProLoco di Querceta ha inviato il materiale raccolto a due diverse agenzie investigative specializzate nell’analisi tecnica di video e immagini, sottoponendo all’attenzione degli esperti anche il comportamento para-verbale dei due interessati e richiedendo un’analisi della lettura del labiale.

Dopo gli esiti ricevuti delle perizie, la Pro Loco ha deciso di non sanzionare la contrada detentrice del palio. I sette presidenti delle altre contrade si sono appellati alla commissione etica che, con la mediazione del sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, ha deciso di far pagare un risarcimento alla contrada il Ponte per i costi sostenuti per le perizie e di escluderla dalla partecipazione della Coppa Presidente.

Il Ponte, per il bene di tutto il popolo del palio, ha proposto la restituzione del drappello, accettata dalla commissione senza riassegnazione.

Qualora la contrada non rispettasse una sola delle decisioni prese dalla commissione etica, il Torneo di Calcio delle contrade che inizierà stasera, proseguirà senza di lei.

©Foto e video di Antonietta Bandelloni