Il comune porcarese ha pubblicato un bando: le figure richieste sono legate all’ambiente economico-finanziario e amministrativo
Il comune di Porcari ha pubblicato due bandi per ricoprire posti vacanti, a tempo pieno e indeterminato, che riguardano l’ambiente economico-finanziario e l’ambiente amministrativo.
Il primo ricerca un istruttore direttivo contabile, inquadrato nella categoria D. Questo ruolo, cruciale per la gestione economico-finanziaria del comune, prevede l’inserimento nell’ufficio tributi, settore fondamentale per il controllo e la gestione delle entrate e le uscite comunali. Per partecipare alla selezione i candidati devono essere attualmente dipendenti a tempo pieno e indeterminato in amministrazioni del comparto regioni e autonomie locali. È richiesta una comprovata esperienza in ambito contabile e tributario, nonché un’adeguata formazione professionale. La selezione avverrà attraverso una valutazione comparativa dei titoli e delle esperienze professionali riportate nel curriculum vitae dei candidati. Successivamente, i candidati ritenuti idonei saranno invitati a un colloquio su tematiche relative al ruolo da ricoprire, come la gestione del bilancio comunale, la normativa tributaria e le tecniche di controllo delle entrate, di fronte a una commissione esaminatrice
Il secondo avviso ricerca un profilo di collaboratore amministrativo nell’area degli operatori esperti, corrispondente all’ex categoria B. Il candidato selezionato sarà assegnato al servizio affari generali e demografici del comune per svolgere attività amministrative di supporto. Anche per questo posto i candidati devono essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato di altre amministrazioni del comparto regioni e autonomie locali, con un inquadramento compatibile con l’area degli operatori esperti. Dopo una prima valutazione del curriculum vitae, i candidati selezionati saranno convocati per un colloquio utile a verificare le competenze tecniche e attitudinali. I criteri di valutazione includono l’esperienza lavorativa pregressa, la formazione specifica e la capacità di adattamento alle funzioni da svolgere.
“Queste due procedure, insieme a quella appena conclusa per istruttore tecnico – dice Michele Adorni, assessore al personale del comune di Porcari – rappresentano un’occasione significativa per i dipendenti pubblici e mirano a garantire l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici che offriamo ai nostri cittadini mirando al rafforzamento di settori strategici. La scelta di ricorrere alla mobilità volontaria vuole essere un segnale chiaro del nostro impegno nel valorizzare il capitale umano all’interno del settore pubblico che esprime molta qualità troppo spesso sottovalutata. In un contesto socio-economico di tagli e politiche di austerità vogliamo promuovere un modello di amministrazione pubblica dinamica e resiliente per affrontare le sfide dell’oggi. Rivolgo un invito a tutti i lavoratori pubblici interessati: partecipate a queste procedure con fiducia. Il comune di Porcari sarà felice di accogliervi e riconoscere il valore del vostro percorso professionale”.
Le domande di partecipazione a entrambe le procedure di mobilità devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del lavoro pubblico InPA (https://www.inpa.gov.it).
I candidati dovranno compilare il proprio curriculum vitae all’interno del portale e successivamente completare la domanda di partecipazione selezionando la procedura di interesse. È possibile apportare modifiche alla domanda fino alla scadenza dei termini, fissata al 12 settembre.
Il comune di Porcari si riserva la facoltà di modificare, prorogare o revocare gli avvisi esplorativi, qualora ne ravvisi la necessità. Per ulteriori dettagli e per consultare gli avvisi completi, gli interessati possono visitare il sito ufficiale del comune di Porcari, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.
Redazione Lucca Times.