L’evento è stato pensato per raccogliere offerte a sostegno dei progetti dedicati alle persone con demenze e ai loro familiari
Musica, danza e solidarietà al centro Il Girasole di Porcari: ecco i tre ingredienti con i quali la cooperativa Iris, in collaborazione con l’Aal (associazione Alzheimer Lucca), sta preparando la serata in calendario per giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 21, negli spazi del centro diurno per anziani in via Romana ovest 257.
L’evento, a ingresso libero, è stato pensato per raccogliere offerte a sostegno dei progetti dedicati alle persone con demenze e ai loro familiari, come quelli inseriti nel programma nazionale Dementia friendly community al quale il Comune di Porcari ha recentemente aderito.
“Sarà una serata di allegria e spettacolo – commenta Michele Adorni, assessore alle politiche sociali – con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità: chi, per storia familiare, ha già sviluppato una sua sensibilità verso il tema delle demenze e chi non lo conosce ma può fare la sua parte per facilitare l’inclusione e combattere lo stigma. C’è bisogno di tutti e di strumenti idonei che passano dalla conoscenza del problema e della volontà di affrontarlo con la consapevolezza che nessuno è solo e nessuno è solo uno“.
Tra le attività di supporto previste dai progetti Dementia friendly community,coordinati a Porcari da Comune, Il Girasole e Aal, ci sono l’informazione e la formazione rivolta a specifiche categorie, come esercenti, forze dell’ordine e insegnanti.
Per ulteriori informazioni sull’evento di giovedì è possibile contattare il centro diurno Il Girasole al numero di telefono 0583 211326.
Redazione Lucca Times.