Cronaca di Lucca

Ponte a Moriano – Nasce il ‘Giardino dell’amicizia’

Si tratta di un progetto di supporto all’adozione di cani del territorio in cerca di una famiglia e si trova a Ponte a Moriano

Inaugurato il progetto di supporto all’adozione di cani del territorio in cerca di una famiglia: si chiama il Giardino dell’amicizia e si trova a Ponte a Moriano. Una iniziativa coordinata dalla scuola cinofila ‘In alto le code’, in collaborazione con l’associazione ‘Sos animali e ambiente onlus’ e LAV Lucca, che il Comune di Lucca supporta e sostiene con grande entusiasmo.

E’ un grande piacere presentare e promuovere questa iniziativa di cui siamo fieri, con l’obiettivo di disincentivare l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe durante i mesi estivi che ci apprestiamo a vivere e favorire invece le adozioni – ha dichiarato l’assessore alle politiche animali Cristina Consani all’inaugurazione che si è tenuta martedì 2 luglio -. Siamo certi che il ‘Giardino dell’amicizia’, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti e dei cittadini, possa essere un grande successo e una concreta possibilità di riscatto per tutti gli animali che vivono in una situazione di disagio e che potranno finalmente trovare padroni affettuosi e una sistemazione adeguata“.

L’area verde della scuola cinofila è diventata uno spazio dove far conoscere le famiglie interessate ad una adozione e gli amici a quattro zampe in cerca di una casa, giocando insieme in un contesto sicuro e piacevole. Gli esperti di ‘In alto le code’ guideranno le famiglie verso un’approfondita conoscenza dei cani e verso la consapevolezza che sta alla base del processo di adozione.

Un progetto che mira a mettere in contatto le famiglie con gli amici a quattro zampe seguiti dall’associazione ‘Sos animali e ambiente onlus’, favorendo così adozioni consapevoli e l’acquisizione di una cultura trasversale in materia. I coordinatori del progetto aiuteranno inoltre le famiglie nella scelta dei cani più affini alle loro esigenze, in base alle caratteristiche e alla personalità, talvolta complessa, degli animali.

Le famiglie che intendono adottare un cane nei prossimi mesi, possono contattare direttamente la referente del progetto per la scuola cinofila, Silvia Saponati, al numero +39 348 2210317, e intraprendere un percorso di conoscenza degli amici a quattro zampe più affini alle proprie caratteristiche ed esigenze. Un percorso virtuoso che accrescerà la propria cultura cinofila, la consapevolezza e che potrà soprattutto rappresentare l’occasione della vita per uno dei cani del ‘Giardino dell’amicizia’.