di Antonietta Bandelloni – Si chiama ‘Inside Monet’ e porta la realtà virtuale in giro per la città con un percorso guidato da attori in presenza che racconteranno la vita dell’artista
È un tour immersivo virtuale itinerante quello dedicato a Claude Monet che avrà inizio a Pietrasanta a partire da venerdì 5 luglio.
Inside Monet porta la realtà virtuale in giro per la città con un percorso guidato da attori in presenza che racconteranno la vita dell’artista. In cinque momenti diversi i partecipanti saranno invitati a indossare i visori VR che li faranno entrare negli ambienti frequentati dal pittore. Nell’esperienza virtuale verranno accompagnati dalla voce narrante di Luciano Bertoli, per l’occasione calatosi nei panni dell’artista.
Il tour itinerante avrà come ultima tappa il museo virtuale della scultura e dell’architettura, il MuSa dove gli schermi presenti riproporranno immagini viste nei visori per un’immersione totale nei panorami amati da Monet.
“Abbiamo pensato che Pietrasanta fosse il luogo adatto per questo tipo di esperienza visto la vocazione artistica della città – afferma Marco Magnani, presidente di Lucca In-Tech – è una cosa veramente emozionante. Un approccio adatto anche ai non addetti ai lavori, non abituati a frequentare mostre”.
Il tour immersivo che consente di entrare in punta di piedi nella casa di Claude Monet di Giverny e nei suoi giardini, per lui fonte inesauribile di ispirazione, è pensato soprattutto per chi abitualmente non frequenta i musei. Niente può sostituire l’emozione di ritrovarsi faccia a faccia con l’opera di un artista amato, riuscendone ad apprezzare sfumature, impasti cromatici e percepirne sottopelle le vibrazioni che emana.
“L’esperienza virtuale tuttavia è divertente, può affascinare e incuriosire, arricchendo la proposta culturale di un luogo come può essere Pietrasanta” afferma il sindaco Alberto Stefano Giovannetti.
“Siamo consapevoli di valorizzare al meglio i nostri contenuti al MuSa per dare un senso ancora più importante al luogo – dice Pier Francesco Jelmoni, socio fondatore di Way Experience –. Un mix fra reale e virtuale che coniuga l’esperienza immersiva di Monet con una visita in plain air”.
L’esperienza è consigliata a partire dagli otto anni, ma niente vieta di farla vivere anche a bambini un po’ più piccoli.
Il tour immersivo Inside Monet proseguirà fino al primo settembre e ogni visita ha una capienza massima di 25 persone. Il punto di ritrovo per gli avventori è al MuSa di via Sant’Agostino 61, 15minuti prima dell’inizio.
©Foto di Antonietta Bandelloni
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.