di Antonietta Bandelloni – Dopo il successo ottenuto nel 2017, l’amministrazione ha deciso di riproporre l’installazione
Un migliaio di ombrelli sono tornati a colorare via Mazzini a Pietrasanta. Dopo il successo ottenuto nel 2017, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre la medesima installazione tanto amata da chi è sempre alla ricerca dello scatto particolare con smartphone e fotocamere.
Collocare gli ombrelli colorati sopra la via pedonale principale da parte di una ditta specializzata di Genova è costato oltre 13mila euro. A fine estate gli ombrelli saranno rimossi e venduti con lo scopo di raccogliere fondi da stanziare per una associazione di volontariato.
Passeggiando lungo la via pedonale al di sotto della colorata distesa si arriva in piazza del duomo, al cospetto delle tre ‘colonne infinite’ di Park Eun Sun. Le opere dello scultore di origine sudcoreana sono le protagoniste della consueta mostra d’arte estiva all’aperto che oramai da anni viene ospitata nel centro storico, da giugno alla fine di settembre. Le sue opere più iconiche sono dislocate tra piazza duomo, piazza Carducci, la chiesa sconsacrata di Sant’Agostino e il chiostro attiguo. Inconfondibili le colonne tortili policrome del cittadino onorario di Pietrasanta Eun Sun e le sfere realizzate con due tipologie di marmi diversi che da sempre sono un suo tratto distintivo. All’interno della chiesa di Sant’Agostino, sono esposte, invece, delle sfere marmoree di altro tipo, completamente svuotate di materia, ma piene di luce, frutto di un’ulteriore ricerca artistica personale.
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.