Cronaca della Versilia

Pietrasanta – Pinocchio compie gli anni: festa alla Versiliana

Appuntamento domenica 7 luglio dalle ore 17.30 in Versiliana per festeggiare il compleanno del burattino più famoso al mondo

Domenica 7 luglio dalle ore 17.30 in Versiliana si festeggia il compleanno del burattino più famoso del mondo. Era infatti il 7 luglio 1883 quando Carlo Lorenzini, con lo pseudonimo di Carlo Collodi, pubblicò a Firenze per la casa editrice Paggi ‘Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino’.

Ecco il programma di ‘Pinocchio compie gli anni’ organizzato dall’Ass.Promo-Terr (che gestisce lo spazio FORME d’ARTE in Versiliana). Si parte alle 16.30 con gli artisti della mostra Contemporanea che faranno da scenografia con una estemporanea di pittura sul tema collodiano e in esposizione ci saranno anche altri quadri e sculture che ci riportano alle avventure di Pinocchio.

Alle 17.30 inizia la caccia al tesoro riservata ai bambini e familiari. A dare il via alla gara sarà la Fata Turchina (impersonata dalla modella Emanuela Gennai) che darà le giuste indicazioni per arrivare agli zecchini (vere e proprie monete coniate dall’antica Zecca di Lucca). Sarà una caccia con tre tappe di abilità, che vedrà la collaborazione della Versiliana dei Piccoli e delle sue animatrici.

Alle 18.30 la premiazione della caccia (saranno premiati i primi 10). A consegnare gli zecchini sarà il Presidente della Zecca di Lucca Alessandro Colombini, insieme agli zecchini sarà consegnato un coupon per ritirare un panino goloso della paninoteca ‘Bono da Morì’ di Viareggio.

Non ci può essere una festa di compleanno senza musica, infatti il gruppo-cover di Edoardo Bennato, The Matisse Group, sarà la colonna sonora di ‘Pinocchio compie gli anni’ eseguendo i brani tratti dal disco ‘Il gatto e la volpe’.

L’ingresso è libero.

Info su www.versilianafestival.it

Valentina Pierotti