Gli interventi riguarderanno gli impianti termici del centro Arti visive per cui sono stati stanzianti 34mila euro e della biblioteca
Entro breve partiranno altri due interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti termici.
Nella sezione ‘Ragazzi’ della biblioteca comunale Giosuè Carducci sarà installato un nuovo sistema VRF, questo permetterà una regolazione precisa della temperatura in base alle esigenze dei singoli ambienti interessati, offrendo così un comfort ottimale sia in estate, sia in inverno. L’operazione rientra fra le azioni programmate nel progetto Il dono della sete, grazie al quale il comune ha ricevuto risorse economiche dal Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale, presso la presidenza del consiglio dei ministri, per potenziare le attività della biblioteca rivolte agli under 35.
“Con l’ufficio tecnico – ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – stiamo continuando a lavorare anche sulla possibilità di rendere indipendente tutto l’impianto di riscaldamento della biblioteca, ad oggi collegato a quello della vicina scuola che è sotto gestione della Provincia e che crea, ogni anno, forti disagi ai frequentatori delle sale lettura. L’intervento è molto complesso: ci troviamo in un palazzo storico con molte più situazioni da considerare e prescrizioni da rispettare e, di conseguenza, anche sotto il profilo economico diventa parecchio impegnativo. Stiamo valutando e percorrendo tutte le strade possibili”.
Ancora più sostanzioso sarà l’intervento al centro Arti Visive, dove si procederà alla sostituzione del gruppo caldaie (che di recente ha presentato alcuni problemi di funzionamento) con un’unica apparecchiatura ad alta efficienza per migliorare il comfort termico degli spazi espositivi e delle aree comuni, ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici, con un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale dell’edificio e anche sui costi di funzionamento.
L’inizio dei lavori alla struttura di via dei Frati, per una spesa di circa 34 mila euro, è previsto entro il mese di novembre.
Redazione Lucca Times.