Cronaca della Versilia

Pietrasanta – Le buone pratiche di protezione civile arrivano in spiaggia

L’incontro si è tenuto venerdì al cospetto di una giovanissima e nutrita platea. Ai bambini sono stati presentati, con disegni e fumetti, alcuni dei rischi che possono interessare il territorio


Le buone pratiche di protezione civile arrivano direttamente sotto l’ombrellone, e al cospetto di una giovanissima e nutrita platea. L’incontro, di venerdì 21 giugno, è stato tenuto dal personale della protezione civile comunale di Pietrasanta, insieme a quello di capitaneria di porto, Croce Rossa di Viareggio, servizio di emergenza sanitaria 118, Federnuoto e ai volontari di alcune associazioni (Comitato Alluvionati 19 giugno, Mare Vivo, Muttley’s Group Versilia e Salvamento Versilia).

Ai bambini sono stati presentati, con disegni e fumetti, alcuni dei rischi che possono interessare il territorio, dalla frana all’esondazione di un fiume fino all’incendio di bosco, accompagnando ciascuna criticità con le indicazioni sui comportamenti più corretti da osservare per la sicurezza propria e altrui.

I piccoli si sono anche cimentati in alcune manovre di rianimazione, sotto la guida degli operatori della Croce Rossa di Viareggio.

Presenti all’iniziativa gli assessori Tatiana Gliori (protezione civile) e Andrea Cosci (associazionismo) che, insieme al consigliere comunale Lora Santini, hanno ringraziato il personale comunale e i volontari per la partecipazione e il prezioso contributo offerto ai bambini.