Il primo appuntamento sarà dedicato ai bambini venerdì 16 agosto, la seconda iniziativa, per gli adulti, è fissata per martedì 20 agosto
Due iniziative a misura di famiglia per ‘imparare la sicurezza‘ divertendosi. Le ha messe in campo, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e il supporto della presidenza del consiglio comunale, l’associazione nazionale Vigili del fuoco, sezione di Lucca, a cavallo del fine settimana di Ferragosto, fra Fiumetto e Tonfano.
Il primo appuntamento sarà dedicato ai bambini: venerdì 16 agosto, dalle 17 alle 23, torna infatti “Pompieropoli”, percorso per i piccoli da 3 a 10 anni che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco durante emergenze e incendi e che, quest’anno, si presenta con una novità logistica: “Abbiamo deciso di attrezzare il campo a Fiumetto, nello spazio antistante il Ponte del Principe – annuncia il consigliere comunale e promotore dell’iniziativa, Giacomo Vannucci – in accordo con gli esercenti della zona. Ci affiancheremo alle altre attrazioni per i bambini già presenti sul posto, sperando anche di dare un contributo, in termini di affluenza, alle attività locali”. I bimbi indosseranno protezioni di sicurezza come quelle dei veri Vigili del fuoco e, al completamento del percorso, riceveranno l’attestato di “Pompiere per un giorno”.
La seconda iniziativa, stavolta per gli adulti, è fissata per martedì 20 agosto alle 21, presso lo spazio “Agorà” di Tonfano: un talk-show dedicato alla sicurezza domestica, tema che tocca da vicino la quotidianità di ogni famiglia. Durante la serata, esperti del settore discuteranno con i presenti le principali precauzioni da adottare per prevenire incidenti banali ma spesso molto pericolosi, legati ad esempio all’uso del gas, alla necessità di avere impianti di illuminazione realizzati “a regola d’arte” e all’importanza di un’adeguata areazione in casa.
Entrambi gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.
Redazione Lucca Times.