Cronaca della Versilia

Pietrasanta – Il trattore si ribalta e rimane schiacciato: morto

di Yanez de Gomera- E’ accaduto intorno alle ore 13.20 a Pietrasanta. L’uomo stava guidando il mezzo che si è ribaltato schiacciandolo

Delle grida disperate hanno squarciato il silenzio della piazza del duomo di Pietrasanta intorno all’una e mezza di oggi. Una tragedia, terribile, che ha lasciato tutti senza parole, e che segna ancora una vita che muore durante il lavoro.

Un uomo di 32 anni, Federico Nappi, è morto schiacciato dal trattore su cui stava lavorando nei pressi di via della Rocca, all’inizio della salita che supera il complesso di sant’Agostino. Il 32enne era residente con la compagna a Strettoia.
L’uomo, socio-lavoratore della cooperativa ‘Miglior verde’ che stava lavorando per conto del comune ad alcuni interventi di manutenzione nel centro storico di Pietrasanta, aveva finito il lavoro di sfalciatura e stava percorrendo via della Rocca in discesa con il mezzo d’opera che per cause ancora da accertare si è ribaltato. Forse una distrazione, che lo ha portato a perdere il controllo del mezzo finendo fuori strada.

Quando sono arrivati i soccorsi, l’uomo era ancora vivo, ma i soccorsi, purtroppo, sono risultati inutili. Sul posto sono intervenuti la polizia municipale di Pietrasanta guidata dal comandante Giovanni Fiori, i carabinieri, i vigili del fuoco e la croce verde e gli operatori della prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’asl Toscana nordovest.

Appena ricevuta la notizia dell’incidente, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha raggiunto via della Rocca e seguito le operazioni condotte dai sanitari del 118 e dai vigili del fuoco, con il supporto del personale dell’ufficio tecnico comunale, della polizia municipale e dei carabinieri. Confermato il decesso, il primo abbraccio del sindaco è stato per la compagna del giovane, anche lei accorsa sul posto insieme ad alcuni familiari. “E’ una tragedia. Non so come altro definire quello che è accaduto. Ci sarà tempo per accertare cause e responsabilità: oggi chiedo solo a tutta la comunità di Pietrasanta di stringersi ai familiari di questo nostro giovane concittadino che ha perso la vita” ha commentato il primo cittadino.

Anche il sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha espresso il profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Federico Nappi: “Un dolore immenso per questa giovane vittima, per la sua famiglia e in particolare per la compagna Francesca Lazzeri che con il suo Federico stavano aspettando un bambino. Non ci sono parole dinanzi a questo dramma, solo la nostra sincera e affettuosa vicinanza“. Un lutto che tocca anche la comunità di Querceta dato che Francesca fa attivamente parte della pro loco, come segretaria e addetta stampa.