Cronaca della Versilia

Pietrasanta – Ecco il cartellone della 45^ edizione della Versiliana

di Antonietta Bandelloni – Jonathan Canini, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Vincenzo Schettini, Umberto Galimberti: sono questi alcuni dei nomi che calcheranno il palcoscenico del festival

Jonathan Canini, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Vincenzo Schettini, Umberto Galimberti: sono questi alcuni dei nomi che calcheranno il palcoscenico della 45^ edizione del festival la Versiliana.

Il calendario che abbiamo fatto è il risultato del lavoro di un anno intero. 51 spettacoli distribuiti fra il teatro, il caffè e il chiostro di Sant’Agostino per 60 giorni di eventi consecutivi – afferma Alfredo Benedetti, direttore generale della Versiliana – 610 artisti si avvicenderanno in scena per garantire una proposta eterogena, capace di soddisfare le esigenze di un vasto pubblico”.

Quello della Versiliana è un festival multidisciplinare che ogni anno coinvolge migliaia di spettatori. Per tale ragione il ministero della cultura ha riconosciuto alla fondazione il valore culturale delle stagioni organizzate, elargendo un cospicuo contributo economico come ha precisato il direttore artistico Massimo Martini.

Monica Guerritore, Bernal e Ranieri: basterebbero questi nomi per far parlare di sé un festival – come dice Benedetti – ma abbiamo tanti altri importanti artisti in calendario con una programmazione ampia e adatta a un pubblico che ama vedere le cose più diverse”.

Il programma proposto dalla fondazione Versiliana prevede momenti di puro intrattenimento alternati con spazi di approfondimento culturale. Ampio spazio alla comicità con Andrea Pucci, Max Angioni, con la stand up commedy di Francesco de Carlo, lo spettacolo di Paolo Ruffini e Chiara Ancito con ‘Cammmela e il gruppo delle mamme’ divenuta celebre grazie ai social con le sue esilaranti gag.

Temi di divulgazione scientifica, politica e psicologica saranno invece proposti da Marco Travaglio, Paolo Crepet, Paolo Borzacchiello e Roberta Bruzzone. Per quanto riguarda i grandi interpreti del teatro saranno presenti sul palco della Versiliana Giovanni Scifoni, Chiara Francini e Paolo Briguglia.

Non mancheranno momenti musicali importanti con Fiorella Mannoia, Silvia Mezzanotte, Francesco de Gregori e spettacoli dedicati all’arte della danza come quello interpretato da Sergio Bernal e il balletto di Roma.

Lo scorso anno sono state 95mila le presenze che hanno partecipato agli eventi della Versiliana – afferma il presidente onorario Aldo Giubilaro – un successo sempre maggiore per la stagione teatrale se si pensa che nel periodo prima della pandemia gli ingressi registrati mediamente si aggiravano attorno al 45mila”

Al Versiliana contemporary theatre allestito negli spazi del chiostro di Sant’Agostino saranno gli spettacoli di prosa e danza contemporanea ad andare in scena come ‘Reflexo’ di Keos Dance Project diretto dal coreografo Stefano Puccinelli e la piece teatrale dedicata a Tobino interpretata da Martina Benedetti e Mario Buscemi al pianoforte.

La serata inaugurale della stagione sarà aperta sabato 13 luglio dalla banda della marina militare che per l’occasione proporrà un concerto a ingresso libero con musiche jazz, contemporanee e brani classici.

Foto e video di Antonietta Bandelloni