Cronaca della Versilia

Pietrasanta – Caffè della Versiliana: ecco i protagonisti di questa stagione

di Antonietta Bandelloni – Saranno circa 60 gli incontri previsti da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto. Tra gli ospiti il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, il presidente della regione Eugenio Giani, lo scrittore Marco Malvaldi

Il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, il presidente della regione Eugenio Giani, lo scrittore Marco Malvaldi, ma anche Paolo del Debbio, Mario Monti, Giobbe Covatta: sono questi alcuni dei nomi noti che da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto si avvicenderanno al Caffè della Versiliana: il talk estivo più noto e copiato d’Italia.

Lo storico Caffè della Versiliana propone al pubblico due mesi che ogni anno ospita politici, attori, giornalisti, scrittori ma anche personaggi provenienti dal mondo dei social, attori e politici.

Saranno circa 60 gli incontri previsti e, come sottolinea ironicamente Alfredo Benedetti, presidente della Fondazione Versiliana, “Ce n’è per tutti i gusti”.

Da sabato 6 a mercoledì 10 luglio saranno protagonisti i libri. Con un evento che precede la giornata inaugurale dell ‘caffè della Versiliana’, sul palco saliranno scrittori come Marco Malvaldi, Enrico Galliano ed Helena Janeczek, premio Strega 2028 moderati dal libraio Andrea Geloni.

Sabato 13 luglio ci sarà la giornata inaugurale organizzata da Italian Blue Growth, aperta alle ore 18 da Beatrice Venezi. Il direttore d’orchestra presenterà il suo ultimo libro ‘Puccini contro tutti – arie, fughe e capricci di un genio aticonformista’, moderata dal giornalista Massimo Cuto. A seguire l’incontro con il capo di stato maggiore della marina militare Enrico Credendino che anticiperà la serata a ingresso libero al teatro la Versiliana con l’esibizione della banda della marina militare.

Il teatro della Versiliana va avanti da 45 anni e bisogna avere una visione verso il futuro – afferma Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta – investire, rilanciare e tenerci sempre al passo con i tempi è un dovere. Dobbiamo trovare formule nuove. Il mio sogno è quello che, già dal prossimo anno, permetterà di presentare qualcosa di nuovo. Un cambiamento che non rinnega il passato ma che comunque si proietta verso il futuro”.

Non mancherà un intenso momento dedicato a Giacomo Puccini realizzato assieme alla fondazione Puccini.“Era doveroso partecipare alla commemorazione di Puccini e lo facciamo volentieri per ricordare uno dei più grandi compositori di sempre nel 100° anno dalla morte”, ha precisato Benedetti.

Per quanto riguarda le mostre estive previste alla Versiliana, l’artista Rachel Lee Hovnanian propone l’esposizione delle sue opere nella mostra ‘Whispers of solitude’ mentre Roberto Fiasella presenta al pubblico una selezione delle proprie sculture alla villa la Versiliana nel percorso espositivo ‘Cavallinità’.

Infine il pittore Claudio Cargiolli, dal 13 luglio, aprirà la personale di pittura dal titolo ‘Il silenzio e l’ascolto’ che rimarrà aperta per tutta l’estate a villa la Versiliana.

©Foto di Antonietta Bandelloni