Lunedì sarà ospite il direttore del ‘Fatto’ Antonio Padellaro, mentre martedì Paolo Valentino racconterà la Bruxelles del potere europeo
Lunedì e martedì non stop per il Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta. Lunedì 19 agosto alle ore 18.30 ci sarà l’incontro con il giornalista Antonio Padellaro. L’editore e fondatore de Il Fatto Quotidiano presenterà il suo ultimo libro Solo la verità lo giuro, edizioni Piemme.
Il giornalista racconta i meccanismi che governano la notizia e i retroscena che spesso l’accompagnano, intervistato da Cinzia Monteverdi, presidente della società editoriale Il Fatto‘ Più di 50 anni di giornalismo, di scoop e ricordi autobiografici, di ritratti di personaggi potenti o eccentrici che si sono succeduti, di ‘maestri’ e amici di sempre. Solo la verità lo giuro è un libro sincero, che non fa sconti a nessuno, tanto meno a chi scrive, un diario intimo fatto di confessioni, riflessioni e rivelazioni, spesso dirompenti e amarissime.
Invece martedì 20 agosto, sempre alle ore 18.30, la capitale belga sarà l’assoluta protagonista del Caffè de La Versiliana. Insieme a al giornalista Paolo Valentino, autore del libro Nelle vene di Bruxelles. Storie e segreti della capitale d’Europa (ed. Solferino), verrà fatto il ritratto di una città diventata simbolo e metafora della costruzione europea. Le testimonianze di donne e uomini della politica e della diplomazia, di eurocrati, lobbisti, faccendieri e famiglie transnazionali, fra scandali e segreti.
Il corrispondente del Corriere della Sera in Europa racconterà l’enigma Bruxelles attraverso retroscena e interviste inedite: le rivalità nazionali, l’ossessione regolatoria, il rapporto della galassia comunitaria con i padroni di casa belgi, la rivalità con Strasburgo, il dilemma linguistico, i protagonisti (da Schuman a Von der Leyen, da De Michelis a Mitterrand), il ruolo della Commissione e quello del Consiglio.
Dialogherà con lui il giornalista Ferruccio De Bortoli, già direttore Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, e l’ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio. Valentino racconta gli aneddoti politici più curiosi, componendo l’ affresco di una metropoli che è specchio e punto di riferimento del ‘miracolo’ dell’Unione. Un racconto originale e spiazzante della storia e del presente del Continente, un’inchiesta unica e rivelatrice sulla nostra ‘vera’ capitale.
Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali facebook La Versiliana e comune di Pietrasanta e sul canale youtube Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Informazioni: www.versilianafestival.it
Redazione Lucca Times.