Commemorazione Sergio Tortelli
Cultura e Spettacolo, Uncategorized

Piazza al Serchio ricorda il sindacalista poeta Sergio Tortelli

Sabato pomeriggio, dalle ore 16.30, inizierà l’evento in memoria dello storico sindacalista garfagnino. Presente il sindaco Andrea Carrari

Piazza al Serchio ricorda il sindacalista poeta Sergio Tortelli. Sabato 14 settembre, alle ore 16.30, il teatrino comunale di Piazza al Serchio farà da cornice all’evento-ricordo per Sergio Tortelli. Evento collegato al fatto che il 12 settembre Sergio avrebbe dovuto compiere 89 anni.

Nato a Camporgiano, il noto sindacalista dello SPI-CGIL Lega Alta Garfagnana ha vissuto la maggior parte della sua vita nel paese di Piazza al Serchio. Ricordato ancora oggi per il suo impegno civico nell’aiutare le persone in difficoltà. Oltre che sindacalista è stato un poeta socialista, personalità molto forte per la sua schiena dritta verso il potere.

Molte delle sue battaglie sono legate al mondo della sanità, infatti Tortelli raccolse oltre 1000 firme per evitare il ‘trasloco’ della dialisi dall’ospedale di Castelnuovo. Altra battaglia in difesa del territorio fu contro la scelta di rimuovere il medico all’interno del 118. Scelta fatta a livello regionale che ha colpito in maniera molto importante la comunità della Garfagnana. In molte delle sue battaglie la moglie Idima è sempre stata sempre al suo fianco fino alla fine.

Durante la sua carriera riuscì a collocare al centro di piazza Bechelli, situata nel comune di Piazza al Serchio, un monumento in ricordo dei caduti sul lavoro. Infatti ogni primo maggio viene organizzata una commemorazione in ricordo delle morti bianche.

Presenti alla commemorazione il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari, che introdurrà l’incontro in memoria di Sergio. Successivamente interverranno Pietro Saloi, l’ex sindaco Paolo Fantoni, Ardelio Pellegrinotti, Eugenio Tersitti, Virginio Bertini, Roberto Cortopassi, Fabio Costa direttore Asl della Zona del distretto Valle del Serchio e la sindaca di San Romano in Garfagnana, nonché presidente dell’Unione dei Comuni, Raffaella Mariani.

Coordinatore dell’incontro Alberto Focacci, durante l’evento Arianna Biagini leggerà alcune poesie di Sergio Tortelli con l’accompagnamento musicale di Brigitte Straeh.