Cronaca della Media Valle

Massa Macinaia – Un Dae al campo sportivo grazie alla Mirco Ungaretti

Questa mattina, sabato 24 agosto, l’associazione Mirco Ungaretti Odv ha installato il Dae numero 125 al campo sportivo

Questa mattina, sabato 24 agosto, l’associazione Mirco Ungaretti Odv ha installato un altro Dae: si tratta del numero 125 e fa parte del progetto Il cuore batte per Lucca, cardiprotezione del Compitese e della zona sud del Comune di Capannori ed è stato posizionato fuori dal campo sportivo di Massa Macinaia.

L’installazione è stata permessa grazie anche alla sensibilità e volontà della della società sportiva ASD Massa Macinaia che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria di questo loro secondo defibrillatore, a disposizione di tutta la collettività. Il Comune di Capannori ha donato la teca, mentre la provincia di Lucca, tramite l’associazione Mirco Ungaretti Odv, ha permesso di riposizionare in questa sede, uno degli otto defibrillatori del Progetto del centro città e Mura di Lucca, ovvero uno dei Dae ancora funzionante, che era stato tolto dalle Mura di Lucca e sostituito con quelli di nuova generazione.

È stato bello vedere tanta e sentita partecipazione soprattutto dei volontari delle associazioni che stanno alimentando questo progetto – ha commentato Stefano Ungaretti -. Abbiamo fatto tanta strada rispetto a 12 anni fa, quando in occasione della nostra presentazione sul campo di calcio della Pieve San Paolo, dove Mirco allenava i suoi pulcini, alla prova dimostrativa delle manovre chiedemmo ai presenti in campo di provare a soccorrere con scarso successo uno dei giocatori che per simulazione svenne a terra. Ora, se chiediamo ad un ragazzo, di qualsiasi età, ‘ma tu sapresti cosa fare?’ senti rispondere in modo del tutto normale: ‘Sì, lo abbiamo già fatto a scuola’, facendoci capire l’importanza di ciò che abbiamo fatto in nome del nostro Mirco. La formazione di maestre e docenti nelle scuole è fondamentale per divulgare le manovre salvavita alla popolazione“.

La Mirco Ungaretti Odv, ricorda che l’utilizzo del defibrillatore è banale e chiunque può usarlo in caso di necessità, e vuole inoltre ringraziare l’assessore Claudia Samia Berti e la consigliera Michela Pisani presenti alla mattinata in rappresentanza delle istruzioni.

Il progetto ‘Cardiproteggiamo il Compitese e zona sud’ è svolto in collaborazione con l’associazione Mirco Ungaretti Odv di Guamo e VAB sez. Lucca, sede San Andrea di Compito; Centro Culturale Compitese, gruppo sportivo Castelvecchio di Compito; Fratres Pieve di Compito e S.Andrea di Compito; La Vallinella di Don Luigi Palagi; paesani di San Giusto; donkey ranch San Giusto; asd Massa Macinaia; Fratres Guamo Badia e Coselli,; misericordia di Massa Macinaia San Giusto; gruppo autonomo Donatori di sangue e assistenza ODV Colle Castelvecchio di Compito Ruota; associazione i Tre ponti di San Leonardo.

Sponsor del progetto ‘Cardiproteggiamo il Compitese e zona sud’ sono: il ristorante Tre Tigli, famiglia Paolinelli Luciano, l’associazione LaSorgente di Guamo con il DAE n. 1 (27/01/24), il Comune di Capannori e la provincia di Lucca.

Foto per gentile concessione della Mirco Ungaretti Odv.