Cronaca della Piana

Marlia – Parte il nuovo progetto ‘Strade vivibili’

Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare i centri abitati e le vie residenziali per renderle più sicure e più e a misura d’uomo

Parte da Marlia il nuovo progetto Strade vivibili, uno dei punti prioritari del programma di governo dell’amministrazione Del Chiaro, che ha l’obiettivo di  riqualificare i centri abitati e le vie residenziali del territorio per renderle più sicure e più e a misura d’uomo.

Sono infatti in corso alcuni lavori che riguardano in particolare via del Masini ma che, più in generale, interessano la viabilità via Spadoni-via Lombarda-via del Masini. L’intervento è stato illustrato questa mattina con una conferenza stampa sul posto dal sindaco Giordano Del Chiaro e dal vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi.

Attualmente sono in fase di realizzazione un marciapiede lungo via dei Masini, nel tratto che va dall’incrocio con via Paolinelli in direzione viale Europa per una lunghezza di 240 metri e un incrocio rialzato tra via Paolinelli e via del Masini. A seguire saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti, uno in  via del Masini ed uno in via Spadoni. Sono inoltre in programma la costruzione di un’isola spartitraffico tra via Lombarda e via Spadoni e un’intersezione colorata tra via Lombarda e via di Pettinaglia.

Per quanto riguarda Carraia il progetto ‘Strade vivibili’ prevede la realizzazione di un marciapiede lungo circa 200 metri in via di Carraia che inizierà subito dopo la scuola primaria e proseguirà in direzione Lucca. Sempre in via di Carraia sono in fase di ultimazione due attraversamenti pedonali protetti con illuminazione e segnaletica orizzontale. Infine verrà realizzata una mini rotatoria all’incrocio tra via di Carraia e via della chiesa di Toringo.

“Obiettivo del progetto strategico ‘Strade Vivibili’ è quello di  migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti di viabilità comunale particolarmente critici per la circolazione stradale e soprattutto per gli utenti deboli della strada – spiegano il sindaco Giordano Del Chiaro e il vice sindaco Matteo Francesconi – .Il progetto in questa prima fase interessa Marlia e Carraia, perché secondo i risultati di uno studio sulla mobilità, Via Spadoni, via Lombarda e via del Masini e via di Carraia risultano essere tra le viabilità comunali maggiormente attraversate dai mezzi pesanti. Per questo motivo riteniamo necessario disincentivare la velocità di transito e realizzare, allo stesso tempo, alcuni interventi che rendano più visibili gli attraversamenti pedonali e gli incroci e creino percorsi protetti per i pedoni. Si tratta quindi di interventi importanti finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale ma anche a dar vita  più in generale, alla riqualificazione dei nostri centri abitati. ‘Strade Vivibili’ interesserà anche altre frazioni del territorio secondo alcune priorità che sono allo studio da parte dell’amministrazione comunale anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini”.