L'inciviltà dell'uomo, particolare della mostra a Lucca.
Cronaca di Lucca

Lucca – Una mostra denuncia l’inciviltà dell’uomo

Lucca – Una mostra denuncia l’inciviltà dell’uomo dell’artista lucchese Roberto Costa, inaugurazione martedì 30 luglio alle ore 19.30.

Lucca – Una mostra denuncia l’inciviltà dell’uomo. Una esposizione per denunciare l’inciviltà dell’uomo che riempie il mare e non solo di plastica, causando danni all’ecosistema. Partendo da questo elemento forte, l’artista lucchese Roberto Costa presenta ‘Vortex’, la mostra delle sue opere in un contesto esattamente opposto, dove la natura e l’ambiente trovano il massimo rispetto : la Fattoria Urbana Il Drappo Verde (ex Fattoria degli Albogatti) di via della Scogliera a Lucca, organizzata appunto dai titolari di questa oasi verde sul lungofiume, Giovanni Terranova presidente della T.A.N.O. APS e Carola Calabrese responsabile degli eventi.

Una iniziativa che è stata subito condivisa dall’amministrazione comunale e da Sistema Ambiente, con la partecipazione dell’assessore all’ambiente del Comune di Lucca Cristina Consani e della presidente dell’azienda partecipata Sandra Bianchi, oltre che del vicesindaco Giovanni Minniti.

Da sempre siamo sensibili a queste tematiche, come dimostra la nostra battaglia di sensibilizzazione sui mozziconi di sigaretta e tanto altro – dicono Consani e Bianchi -. Per questo abbiamo aderito a questa mostra di Roberto Costa nella splendida Fattoria Urbana il Drappo Verde, perché crediamo che contribuire a porre al centro questi temi sia fondamentale per il futuro del pianeta, un obiettivo che anche noi cerchiamo con tutte le nostre possibilità di perseguire. Le sue opere, che partono dalla plastica abbandonata in mare, sono una denuncia del presente, ma anche una speranza per il futuro che tutti dobbiamo condividere“.

Il vernissage della mostra è fissato per martedì 30 luglio, alle ore 19.30, in via della Scogliera, a Nave, a ingresso libero. Seguirà, alle ore 20.30, una apericena, a cui tutti gli interessati possono partecipare, previa prenotazione al numero: +39 349 1219716.