Cronaca di Lucca

Lucca – Una lapide per ricordare 28 preti trucidati dai nazisti

Sopra sono riportati i nomi dei 28 presbiteri, religiosi e chierici che furono catturati e uccisi dai nazisti in provincia di Lucca

Per la celebrazione degli 80 anni dalla Liberazione, mercoledì 7 agosto, alle ore 18.30, è stata celebrata nel duomo di San Martino una messa dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, a cui era presente anche l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti. Alla messa è seguita l’inaugurazione della targa, posta dietro la cattedrale, coi nomi dei 28 presbiteri, religiosi e chierici che furono catturati e uccisi dai nazisti in provincia di Lucca. Lo studio è partito da don Aldo Mei.

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha così commentato: “Solo pochi giorni fa eravamo insieme a celebrare il sacrificio di Don Aldo Mei, oggi, insieme al cardinale arcivescovo di Bologna presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi, al nostro arcivescovo Paolo Giulietti ed a tutti i sindaci del territorio, siamo a vivere un altro grande momento di memoria e simbolo di comunità. Oggi partecipiamo alla scopertura di una lapide dedicata ai 28 presbiteri, religiosi e chierici catturati ed uccisi dai nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ringrazio l’arcidiocesi di Lucca, la provincia e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante, storico evento per il loro prezioso contributo. Dico grazie in particolare ai tanti cittadini che, oggi, come la sera del 4 agosto per Don Aldo Mei, hanno partecipato numerosi, perché sono questi momenti, questi ricordi, queste preghiere che ci rendono davvero una comunità. Sono felice ed orgoglioso di vedere anche l’impegno di tanti giovani: attraverso loro, noi tramandiamo i simboli della nostra cultura umana, civica e civile. Dai simboli e dagli esempi del passato, attraverso il presente, costruiamo tutti insieme il nostro futuro“.

Alla celebrazione erano presenti anche il presidente della provincia, Luca Menesini e i sindaci del territorio.