Si chiama ‘Parole d’estate’ ed è il contest letterario promosso da Adipa associazione per la diffusione delle piante fra gli amatori, associazione Talea, biblioteca Agorà e otto botanico di Lucca
Si chiama Parole d’estate, ed è il contest letterario promosso da Adipa associazione per la diffusione delle piante fra gli amatori, associazione Talea, biblioteca Agorà e otto botanico di Lucca.
“Si tratta di un bel progetto di scrittura e condivisione sulla natura e sul verde – ha spiegato l’assessore alla cultura Mia Pisano presente alla conferenza stampa di questa mattina alla casermetta di San Regolo di presentazione del concorso, insieme al presidente Adipa Consuelo Messeri, il presidente di Talea Giacomo Gregori, la curatrice dell’orto botanico Alessandra Sani.
“Un tema – ha proseguito Pisano – che unisce due poli della nostra cultura cittadina: la biblioteca Agorà, l’orto botanico e due associazioni Adipa e Talea che stanno facendo veramente tanto per la divulgazione della botanica e della conoscenza delle piante“.
Il concorso letterario si svolge così: i partecipanti potranno presentare un racconto che parli di natura, piante, orti, giardini, terra o ambiente (non trattato scientifico) della lunghezza massima di quattro pagine entro il 23 settembre 2024 a info@associazionetalea.com oppure adipasedecentrale@gmail.com il contest è aperto a tutti, ogni autore non potrà inviare più di due racconti.
Verranno premiati tre racconti giudicati da una giuria di quattro membri composta da un rappresentante di ognuno dei quattro promotori. I premi saranno in buoni di acquisto per piante e attrezzatura da giardino di 500 euro per il primo posto, 300 euro per il secondo posto e 200 euro al terzo posto.
La premiazione verrà fatta nel primo weekend di ottobre all’orto Botanico. In tale evento verranno anche fatti dei regali speciali per tutti i bambini e ragazzi che avranno partecipato al contest e verrà donata una selezione di libri illustrati a tematiche ambientali alla biblioteca Agorà. Il contest è promosso grazie al contributo di Mei Valvole industriali srl, Revool Srl e Numera srl
Redazione Lucca Times.