Cronaca di Lucca

Lucca – ‘Tre serate con Napoleone’ con Carlo Miccichè

Il viaggio di Napoleone tra romanzo, cinema, fumetto e videogioco. Appuntamento lunedì 19 agosto, alle ore 21.30 al Real collegio

Il viaggio di Napoleone tra romanzo, cinema, fumetto e videogioco. Inizieranno lunedì 19 agosto alle ore 21.30 le ‘Tre serate con Napoleone’ 2024, nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio di Lucca.

Apre questa edizione il dirigente e autore tv, docente di progettazione e scrittura per l’audiovisivo e scrittore Carlo Micciché. Autore del volume “essere Napoleone. Letteratura, cinema e metaverso”, edito da Ares, torna a Lucca per parlare del “personaggio” Napoleone che col suo mito seducente e imprendibile ha conquistato secoli di storia e letteratura. Nella sua ricognizione, Miccichè parte dalla riflessione di Hitchcock sul cinema che è il “come” e non il “cosa” per illustrare l’avventura dell’Empereur dai romanzi al grande e picco­lo schermo fino al fumetto e ai videogiochi: sarà un viaggio dalle pagine di Tolstoj, Stendhal e Balzac al Cinema Muto, ai Kolossal e alle Serie Tv per arrivare ai graphic novel e al videogaming con titoli come Assassin’s Creed. Perché narrare Napoleone, fuori dai libri di storia e dai cliché, rimane una scommessa aperta.

 Le serate, sempre a ingresso libero, sono organizzate dall’associazione ‘Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana’ come eventi estivi del progetto ‘Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa’, ideato da Roberta Martinelli e realizzato con il contributo del Comune di Lucca nell’ambito del calendario ‘Vivi Lucca’, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e grazie alla collaborazione del Centro Studi Luigi Boccherini e de Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

Questa edizione delle serate napoleoniche è dedicata alla memoria di Bernard Chevallier, direttore onorario dei Musées Nationaux de Malmaison et Bois-Préau, massimo esperto di arti decorative di epoca Imparo a livello internazionale, che da anni coltivava un legame di studi con Lucca e l’associazione, come membro del consiglio direttivo.
Si rinnovano anche quest’anno le collaborazioni con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 e con il Liceo Musicale A. Passaglia di Lucca.

Le serate proseguono: martedì 20 agosto con La battaglia in musica e il professor Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, accompagnato dagli studenti del Liceo Musicale Passaglia di Lucca Nancy Parra Avila al violino e Arion Daci al violoncello, e da Luigi Eugenio Nannini al tamburo; mercoledì 21 agosto 2024 con “Il sogno napoleonico del Napoleone del cinema. Stanley Kubrick e l’ossessione per l’Imperatore” e il professor Pier Dario Marzi, in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17.

Accesso da via della Cavallerizza.

Informazioni su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi