Cronaca di Lucca

Lucca – Torna il XXII Torneo Città di Lucca – Memorial Danilo Corsi

Appuntamento il 14, 15 e 16 giugno su tre campi differenti: il palazzetto di San Concordio, il palazzetto dello sport in via delle Tagliate e la palestra Matteotti

Torna il Torneo città di Lucca – Memorial Danilo Corsi, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione si disputerà nei giorni 14, 15 e 16 giugno su tre campi differenti: palazzetto di San Concordio, il palazzetto dello sport in via delle Tagliate e la palestra Matteotti, che vuole anche ricordare l’importante figura di Danilo Corsi, dirigente federale che ha dato una spinta notevole al movimento cestistico del territorio.

Saranno otto le squadre Under 13 che parteciperanno, compreso una selezione del BCL, questa guidata da un duo di grande esperienza e capacità, coach Massimo Chiarello e Cappellini Fabrizio, le altre franchigie sono l’Abc Castelfiorentino guidato da coach Mostardi, la Juve Pontedera con Picchi Davide, l’Union Basket Prato da coach Bertini Paolo e Zanieri Simone, il Don Bosco Livorno da Cotza Davide e Venturini Massimo, il Gs Bellaria Cappuccini da coach Federico Pugi, il Valdelsa Basket con in panchina Lanzi Jacopo, Empilo Rick Daniel e Di Renzo Leonardo ed infine i Dragons Junior Program, da coach Banchelli Edoardo e Ormeni Massimiliano.

Il via al Torneo verrà dato venerdì 14 giugno alle ore 17, orario che vedrà contemporaneamente coinvolto il palazzetto di San Concordio e il palazzetto di via delle Tagliate, con le prime partite, poi ne seguirà una seconda alle ore 19.

Il sabato, le partite inizieranno sempre in contemporanea a San Concordio e al Palatagliate, alle ore 9.45, poi una seconda alle ore 11.30, dopo di che si va al pomeriggio alle ore 16 e alle 18 con l’ultima partita della giornata.

La domenica è dedicata alle semifinali e finali, si inizierà alle 9.30 alla palestra Matteotti per decidere il 7° e l’8 posto, sempre alle ore 9.30 si giocherà a San Concordio per il 5° e 6° posto. Al Palazzetto dello sport si giocherà sempre alle ore 9.30 per il 3° e 4° posto, mentre alle ore 12 ci sarà la finale per 1° e 2° posto.

Sempre al palatgliate ci sarà anche la finale di Shoot out ( tiro da tre punti ) e il vincitore per essere proclamato poi il migliore, dovrà vedersela, sempre in una gara di tiro da tre, con il capitano della prima squadra Andrea Barsanti. 

Il torneo si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Pallacanestro che ogni anno coinvolge importanti realtà della Toscana in una kermesse di grande spessore tecnico.