Cronaca di Lucca

Lucca – Progetto RiVela: incontro per aziende e enti del terzo settore interessati ad attivare tirocini di inclusione

Il progetto si rivolge a persone disoccupate o inoccupate residenti a Lucca e nei comuni limitrofi, escludendo chi riceve il reddito di cittadinanza o ha contratti di lavoro, anche se part-time

Brainstorming over paper. Original public domain image from Wikimedia Commons

Promuovere l’inclusione nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità. È l’intento di Ri.VELA, un progetto finanziato dalla regione Toscana che vede l’attività congiunta di otto partner.

Il progetto si rivolge a persone disoccupate o inoccupate residenti a Lucca e nei comuni limitrofi, escludendo chi riceve il reddito di cittadinanza o ha contratti di lavoro, anche se part-time. Il successo di Ri.VELA deriva anche dalla collaborazione che si è instaurata, grazie al partenariato del progetto, con i Servizi Sociali dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, Asl e con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna di Lucca. Delle 159 domande ricevute, 132 sono state ammesse al programma, con una partecipazione che vede il 43% di donne e il 57% di uomini, di cui il 63% cittadini italiani e il 37% stranieri. La fascia di età più rappresentata è quella degli under 35, seguita da candidati tra i 36 e i 50 anni.

Dopo una prima fase di orientamento e formazione dei partecipanti al progetto si apre una fase di opportunità per le aziende la possibilità di ospitare tirocini gratuiti con i destinatari del progetto presso di loro. Sia le spese assicurative che indennità per il tirocinio sono a carico del progetto. Ospitare un tirocinante va nell’ottica di un potenziamento della rete territoriale pubblico–privata dedicata al tema dell’inserimento lavorativo, e rappresenta una ricchezza per il territorio della Piana di Lucca.

Il progetto ha preso il via nel dicembre 2023 e durerà 18 mesi, con l’obiettivo di intercettare 130 partecipanti e permettere a 60 di loro di sviluppare percorsi di inclusione lavorativa attraverso tirocini in aziende.

In questo logica si inserisce l’incontro del 27 giugno alle ore 18 nella sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” Via S. Micheletto n. 3, un’occasione per le aziende e gli enti del terzo settore, aderenti al progetto, di conoscere le opportunità offerte e i percorsi dei candidati selezionati. L’evento è organizzato dal Comune di Lucca, in qualità di Ente Capofila, in partenariato con la Caritas Arcidiocesi di Lucca, Consorzio Mestieri Toscana, Cooperativa Sociale Odissea, Impresa Sociale Per-Corso, Cooperativa Sociale Saperi e Lavoro, Impresa Sociale Soecoforma, Cooperativa Sociale Zefiro e Cooperativa Sociale La Luce.

Le attività di Ri.VELA, avviate a gennaio, sono finanziate dalla Regione Toscana – Settore Welfare e Innovazione Sociale della Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale con fondi del FSC (DD 8523/2023) e prevedono orientamento, formazione e tirocini di inclusione sociale, questi ultimi (che partiranno dal mese di giugno) con durata minima di tre mesi e un impegno settimanale variabile da 15 a 30 ore. I tirocinanti riceveranno un’indennità mensile e saranno seguiti da un tutor, senza costi per le aziende ospitanti.