Cronaca di Lucca

Lucca: Narduzzi in comune prima della partenza progetto Job d’Été

Gemellaggi internazionali, il Comune rilancia. Ricevuto Alessandro Narduzzi, in partenza per Colmar con il progetto Job d’Été.

Questa mattina a Palazzo Orsetti il consigliere comunale con delega ai gemellaggi, Stefano Pierini, e il presidente dell’associazione Twinning Lucca, Duccio Lo Russo, hanno ricevuto ufficialmente Alessandro Narduzzi, giovane lucchese coinvolto in un’importante iniziativa di scambio con la città francese di Colmar, gemellata con Lucca da oltre trent’anni.

Narduzzi, attivo nella pianificazione delle attività dell’associazione Twinning Lucca, sarà il primo partecipante lucchese a inaugurare il progetto Job d’Été, un’esperienza lavorativa estiva rivolta ai giovani e promossa dal Comune di Colmar. Un’iniziativa che permette ai ragazzi di trascorrere un mese in Francia svolgendo attività professionali in contesti pubblici e culturali, a condizioni economiche vantaggiose e con vitto e alloggio garantiti.

Il rilancio dei gemellaggi e delle attività ad essi connesse è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che – attraverso l’impegno del consigliere Pierini e la stretta collaborazione con l’associazione giovanile Twinning Lucca – ha riattivato con convinzione i rapporti internazionali, offrendo nuove opportunità concrete ai giovani del territorio.

«Crediamo che investire su iniziative come questa – ha commentato Pierinisignifichi credere davvero nel futuro dei nostri ragazzi, promuovendo scambi culturali e formativi che arricchiscono non solo chi partecipa, ma l’intera comunità».

L’esperienza di Narduzzi sarà documentata e raccontata sui canali social dell’associazione, così da ispirare e orientare altri giovani lucchesi interessati a prendere parte al programma nei mesi successivi.