Lucca – Manutenzione della mobilità ciclabile. Con una spesa di circa 25mila euro nuova segnaletica orizzontale e verticale e messa a norma.
Partiti gli interventi di manutenzione ai tracciati della Bicipolitana di Lucca, ossia la rete per la mobilità ciclabile realizzata intorno al centro storico e sulle arterie principali che consente ai cittadini di transitare su percorsi dedicati dalla periferia al centro della città. L’ufficio traffico con una spesa di circa 25mila euro a partire dalla fine di agosto interverrà per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e per il suo implementamento a norma del codice della strada – su circa 10 km di tracciati.
I lavori sono stati presentati questa mattina a Palazzo Orsetti dagli assessori alla mobilità Remo Santini e ai lavori pubblici Nicola Buchignani gli
“La mobilità sostenibile, l’estensione e la manutenzione dei percorsi ciclopedonali rappresentano la nuova frontiera per garantire un’alternativa valida ai mezzi di trasporto tradizionali e una maggiore qualità della vita e dell’ambiente – ha affermato l’assessore Santini – Per la prima volta andiamo a rinnovare la segnaletica che oltre a identificare i percorsi li rende più sicuri e a norma con il codice della strada, ma non solo, per la prima volta in alcuni tratti realizziamo ex novo la segnaletica, ampliando anche dal punto amministrativo la rete con percorsi come ad esempio via Barsanti e Matteucci o viale Cadorna che ufficialmente non erano ancora compresi nei tracciati ciclabili“.
“L’amministrazione pubblica deve saper programmare – afferma l’assessore Buchignani – proprio per questo abbiamo affidato agli uffici la progettazione di nuove tratte ciclabili per poter disporre di progetti accurati con i quali partecipare ai bandi e alle linee di finanziamento disponibili. Proprio in questi giorni partecipiamo al bandi per la realizzazione delle piste ciclabili che abbiamo previsto a completamento di viale Castracani e per quelle da realizzare lungo il nuovo asse suburbano“.
In particolare i tratti di bicipolitana interessati dai lavori saranno: l’anello intorno agli spalti delle Mura (tratto da Porta Elisa a Porta san Pietro) rifacimento della segnaletica orizzontale.
Via Barsanti e Matteucci adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale; piazzale Don Baroni adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale.
Viale Luporini (tratto da Piazz.le Boccherini a via Parri) rifacimento della segnaletica orizzontale.
Via Savonarola (tratto da viale San Concordio al centro commerciale Brico) rifacimento della segnaletica orizzontale e adeguamento della segnaletica verticale; via Savonarola (tratto dal centro commerciale Brico a via Urbiciani ) adeguamento della segnaletica verticale; viale San Concordio (tratto compreso dal sottopasso ciclo pedonale di viale Carducci a via Savonarola) rifacimento della segnaletica orizzontale.
Via Passamonti (tratto da via Tofanelli a via Passamonti trav. I), via Tofanelli (tratto tra via Urbiciani e via Passamonti); via Passamonti traversa I rifacimento della segnaletica orizzontale.
Viale Cadorna adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale (lato nord) e realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale (lato sud).
Viale Castracani (tratto compreso da via Babantini a via Dante Alighieri) adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale; via Dante Alighieri realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale; via Lippi Francesconi, via Sciortino, via dei Pini e via Paladini rifacimento della segnaletica orizzontale.
La Bicipolitana di Lucca è intesa come un sistema organico e funzionale della rete di percorsi ciclabili esistenti, in grado di promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale e di puntare all’attrattività, alla continuità e alla riconoscibilità dell’itinerario ciclabile, privilegiando i percorsi più brevi, diretti e sicuri e trova coerenza con l’obiettivo 11 dell’agenda 2030 ‘Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’.
Redazione Lucca Times.