Cronaca di Lucca

Lucca – L’amministrazione comunale ribadisce la volontà di gestire autonomamente il servizio idrico

Alla scadenza del 31 dicembre 2025 il futuro di Geal potrebbe essere quello di una gestione diretta del comune

Il 31 dicembre 2025 si concluderà l’attuale gestione del servizio idrico integrato in concessione a Geal, ma l’assessore all’ambiente Cristina Consani ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale di valutare la gestione autonoma del servizio, previa verifica del possesso dei requisiti.

Prospettive che verranno delineate e definite nei prossimi mesi, con l’amministrazione comunale che ancora una volta ha ribadito il proprio impegno finalizzato alla tutela delle risorse umane e l’eccellenza rappresentata da Geal in questo ambito, le tariffe, il rapporto qualità prezzo e la risorsa idrica.

È quanto emerso questa mattina al convegno ‘Acqua, risorsa primaria’, organizzato da CGIL Lucca e CGIL Massa Carrara alle Scuderie Granducali di Seravezza per un confronto diretto sul futuro del sistema idrico integrato a livello territoriale.

L’assessore all’ambiente Cristina Consani ed il presidente di Geal Paolo Buchignani hanno evidenziato gli importanti risultati tecnici, qualitativi e ambientali ottenuti da Geal Spa, a fronte di una valida sostenibilità economica, con bilanci sempre in utile e con le tariffe al consumatore più basse rispetto a quelle applicate dai gestori unici.

In questi anni Geal è riuscita infatti a tradurre in operatività i principi di efficacia, efficienza ed economicità alla base del decreto ambiente, risultando costantemente tra i primi gestori a livello regionale e nazionale secondo le graduatorie ARERA e venendo premiata nei bienni 2018-2019 e 2020-2021 con riconoscimenti economici per un valore complessivo di oltre 4,5 milioni di euro.