Cronaca di Lucca

Lucca – Il turismo vola, giugno comincia con una settimana da record: 7mila 300 presenze

L’assessore Santini: “Potrà essere la stagione della definitiva consacrazione turistica per Lucca

Questa estate potrà rappresentare la stagione della definitiva consacrazione turistica per Lucca – lo afferma l’assessore al turismo, Remo Santini –. Un periodo florido e ricco di eventi unici che certamente permetteranno al settore turistico, agli addetti ai lavori e a tutte le attività commerciali di lavorare con grande intensità e anche con la serenità di chi è attivamente coinvolto in una consapevole pianificazione a lungo termine. Questi numeri rappresentano una risorsa per la città e per tutto il territorio, che intendiamo alimentare con una strategia che mira ad aumentare la qualità dei flussi turistici mantenendo e valorizzando sempre più l’identità cittadina”.

Secondo i dati raccolti dall’amministrazione comunale, infatti, sono notevoli i riscontri per le strutture ricettive, così come per la maggior parte dei ristoranti, che hanno spesso fatto registrare il tutto esaurito in questi primi giorni di bella stagione, complice anche il doppio concerto di Ed Sheeran, con la soddisfazione di operatori turistici e addetti ai lavori che ancora una volta ottengono celere ritorno dalle ambiziose politiche di promozione lanciate dall’assessore Remo Santini e dagli uffici di competenza.

Letteralmente presi d’assalto i centri di accoglienza turistica della città, che hanno fatto registrare numeri record dal 3 al 9 giugno: sono infatti 4mila 223 gli ingressi all’info point di piazzale Verdi e 3.173 quelli al Castello di San Donato per un totale di oltre 7mila 300 visite che continuano a crescere ogni giorno, con prospettive e proiezioni davvero importanti per l’anno in corso. In netta crescita anche le visite dei turisti stranieri (circa 5mila 300 presenze ai centri di accoglienza turistica dal 3 al 9 giugno), con prevalenza di francesi, inglesi, tedeschi e spagnoli secondi i dati ottenuti.

Da segnalare anche la presenza in città di due noti influencer: Alen Palander, content creator canadese, seguito da oltre 800mila persone in tutto il mondo per i suoi contenuti su macchine veloci e luoghi d’interesse e Sarah Siese, giornalista e broadcaster inglese, firma importante su riviste di cultura e viaggi tra le quali Times, Telegraph, Conde Nast Traveller, House & Garden, Women’s Health e programmi sui canali C5TV e C4T4.