Video-Tre minuti con...

Lucca – Il Lucca Teatro Festival spegne 10 candeline

di Cinzia Guidetti – Il tema di quest’anno sarà la musica e non mancherà un omaggio a Giacomo Puccini per celebrare i 100 anni dalla morte

In foto da sx a dx Rita Nelli (F.I.T.A. Lucca) – Francesco Franceschini, Tiziana Rinaldi, Mia Pisano

10 anni ben portati quelli del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? che quest’anno aggiunge alcune novità al suo format. La manifestazione, che si terrà in 10 location diverse tra Lucca, Piana, Media Valle e Garfagnana, dal 25 giugno al 4 agosto, aprirà all’Agorà con lo spettacolo del cantautore comico fiorentino, Lorenzo Baglioni, con lo spettacolo ‘Piuttosto che‘.

Il tema di quest’anno sarà Do, re, mi… fa teatro!: questa edizione, infatti, sarà all’insegna della musica e vedrà molti degli spettacoli accompagnati da musicisti. Inoltre, non mancheranno, le celebrazioni per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini con uno spettacolo omaggio al Maestro e alle sue donne: Fortissime – F come femmina, F come forte, venerdì 19 luglio nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio.

Il festival, torna per il quarto anno in estate, con spettacoli per le famiglie, laboratori per bambini e ragazzi, tutti a ingresso gratuito. Le location saranno, oltre Lucca, Porcari, Capannori, Bagni di Lucca, Pieve Foscina e Castelnuovo di Garfagnana dove si terrà per la prima volta una caccia al tesoro per il paese (a numero chiuso con obbligo di prenotazione).

Alla conferenza stampa Palazzo Orsetti a presentare l’evento, questa mattina, erano presenti l’assessore alla cultura Mia Pisano, Francesco Franceschini del Real Collegio e Tiziana Rinaldi de La Cattiva compagnia, che organizza il Lucca teatro Festival.

“Per festeggiare questa edizione – ha spiegato l’assessore Mia Pisanoè stata allestita anche una mostra fotografica nella sala dell’affresco del complesso di san Micheletto che ripercorre la storia del festival“. L’esposizione resterà aperta da martedì 9 a sabato 20 luglio, con orario dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30, (mentre domenica 14 resterà chiusa). Tiziana Rinaldi ha voluto anche ricordare, oltre al l primo direttore artistico Giovanni Fedeli scomparso prematuramente all’età di 48 anni, che il festival è passato dal Covid e che la mostra “testimonia anche questo evento storico”.

Tra gli spettacoli sicuramente da menzionare quello dei fratelli armeni Jashgawronsky Brothers al Real Collegio che Rinaldi ha assicurato sarà veramente “particolare“.

A tal proposito Franceschini ha commentato: “Abbiamo il piacere ad aprire il Real Collegio a eventi grandi piccoli e medi. la sinergia tra istituzioni e associazioni è importante e la grossa mano che dà il comune rende la collaborazione vincente“. Augurando al teatro festival una buona riuscita.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fio ad esaurimento post, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a prenotazioni@luccateatrofestival.it

Per i laboratori creativi, il laboratorio teatrale la caccia al tesoro i posti sono limitati ed è quindi obbligatoria iscriversi su Eventbrite La cattiva compagnia teatro.

Per il programma completo: www.luccateatrofestival.it