Cronaca di Lucca

Lucca – Il bilancio degli assessori della giunta Pardini dopo due anni di governo

Gli interventi degli assessori comunali illustrati questa mattina sull’altana di palazzo Guinigi

Fabio Barsanti, deleghe sport, edilizia sportiva, frazioni, protezione civile, patrimonio delle ex circoscrizioni.
Sport ed eventi: “Aspetto fondamentale è stato il rinnovamento del regolamento e l’insediamento della nuova consulta dello sport (fra dicembre 2023 e marzo 2024), il comune ha poi definito come eventi annuali di promozione sportiva la Festa dello Sport realizzata con quasi 50 asd nel nuovo Parco dell’infinito (15 giugno) e lo Sport City day che si terrà sulle Mura a settembre. Finanziata l’educazione motoria in tutte le scuole dell’infanzia del comune con il progetto SLURP, passando da 700 bambini a 2500. Fra gli eventi sportivi di maggior rilievo ospitati a Lucca oltre il Giro d’Italia, la 1000 Miglia ma anche la prova nazionale giovani e assoluti di fioretto e sciabola con più di 800 partecipanti a marzo e le finali nazionali di baskin“.
Edilizia sportiva: “L’estate 2023 si è aperta con la costituzione del gruppo di lavoro intersettoriale per la verifica delle condizioni e stato dei campi sportivi comunali per la programmazione degli interventi di messa a in sicurezza, che stanno procedendo in vista della prossima stagione (es. le tribune). Grazie ai fondi PNRR sono partiti due cantieri nelle frazioni, il primo inaugurato a luglio 2023 è quello per rinnovare il campo sportivo di Massa Pisana (330mila euro) con campo da basket, pattinaggio e calcetto; sono poi seguiti quelli alla palestra di San Lorenzo a Vaccoli per un valore di 3,99 milioni di euro sono finanziati con 2,99 milioni da Porr e con 1 milione dal comune di Lucca; il cantiere di Santa Maria del Giudice per un valore di 1,1 milioni è finanziato con 600mila euro sul Porr e con 500mila euro dal comune. Al via il progetto Porr per il rinnovamento degli impianti sportivi dell’Acquedotto (5,7 milioni). Terminata la costruzione della nuova copertura del pattinaggio all’ex ostello, mentre procede la valorizzazione del Parco Fluviale, dove si è concluso il primo cantiere PNRR al Parco dell’Infinito (LL.PP. 550mila euro) e si è confermata la Festa dello Sport, che il prossimo anno vedrà aggiungersi una pista da mountain bike. A maggio è stata stata affidata la progettazione dei due impianti che sostituiranno il Palatagliate. Di questi giorni è la manifestazione d’interesse della proprieta della Lucchese per il progetto di riqualificazione dello stadio Porta Elisa: il Comune nel frattempo si è fatto carico del rimodernamento delle torri faro, dell’impianto di videosorveglianza, del manto erboso e dell’allargamento delle panchine. Grazie alle cifre predisposte nel piano triennale, sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione ordinaria ma soprattutto straordinaria nelle palestre scolastiche del territorio (Nieri e Buonarroti di Ponte a Moriano, Custer de Nobili di Santa Maria a Colle, Martini di San Marco mentre durante l’estate 2024 è prevista la sostituzione delle pavimentazioni alle due palestre della scuola Chelini in S.Vito) ed è stato predisposto il masterplan per il recupero degli impianti sportivi polivalenti all’aperto”.
Protezione civile e frazioni: “L’apporto della Protezione civile comunale è stato fondamentale per rendere possibile la logistica delle grandi manifestazioni lucchesi, il particolare lo scorso anno per il concerto dei Blur a Campo Balilla, in occasione del Giro d’Italia quest’anno, ma soprattutto in occasione dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games quando si è verificata una situazione complessa dovuta al maltempo: la Protezione civile ha presidiato il territorio e contribuito alla veloce soluzione delle criticità. Nei primi mesi dell’anno in corso si è svolto con successo il percorso partecipato per l’aggiomamento del piano comunale di protezione civile. Numerosi i sopralluoghi nelle frazioni per ascoltare le richieste e programmare lavori: in particolare l’amministrazione si è concentrata sulla viabilità dove sono in corso interventi su movimenti franosi (Castagnori Piazzano) o si sono trovate risorse per interventi e progettazione (Brancoleria e ponti lezionati in varie località) presenta la programmazione per gli interventi ai campi sportivi polivalenti Infine rilanciati i percorsi escursionistici con la nuova mappa di Lucca Irek”.

Moreno Bruni, deleghe bilancio, tributi, organizzazione del personale, patrimonio, servizi semografici, Urp, flussi documentali, archivio e protocollo
Bilancio: “Il lavoro sul bilancio è stato caratterizzato da una forte azione finalizzata a garantire una riduzione degli oneri finanziari dovuti all’indebitamento pregresso: ciò ha prodotto una riduzione di ammortamento mutui che per il 2024 è di circa 1.384.0000 euro, consentendo cosi di alleggerire la spesa corrente e liberare risorse aggiuntive, in particolare per l’istruzione e il sociale. Al contempo è stata garantita la copertura finanziaria a un ambizioso programma di opere pubbliche”.
Tributi: “Nell’ambito della gestione dei tributi, si segnala il grande impegno prodotto nell’accertamento Imu e nella lotta all’evasione di alcuni tributi e all’abusivismo. Sulla Taric, grazie al lavoro sinergico dell’amministrazione comunale e di Sistema Ambiente, nel 2023 Lucca si segnala come una delle dieci città con una tassa sui rifiuti meno cara in Italia e anche per il 2024 gli aumenti dovuti a fattori esterni sono stati mitigati quanto più possibile”.
Personale del comune di Lucca: “Sul fronte dell’organizzazione del personale, sono state effettuate 44 assunzioni, a fronte delle 37 previste dal piano triennale. E stata esaurita la graduatoria per impiegato amministrativo con tutti i 206 candidati che hanno ricevuto una chiamata per assunzione da vari Enti. È da poco iniziato il nuovo concorso, con la prova preselettiva che si è svolta la scorsa settimana. È stato attivato un incarico dirigenziale ex articolo 110 Tuel per il nuovo settore urbanistica. Sono entrati in servizio 6 nuovi agenti della Polizia municipale, raggiungendo in questo modo il livello di organico più alto al Comando dal 2002”.
Patrimonio: “Per quanto riguarda il patrimonio, da segnalare l’acquisto del monastero di Vicopelago e lo svincolo della concessione a favore della curatela fallimentare del Caffè delle Mura, che è stato cosi riassegnato grazie a un nuovo bando”.
Servizi demografici: “Sui servizi demografici è stato fatto un lavoro intenso per migliorare l’attività di front office e ridurre i tempi di attesa: da una indagine condotta nel corso dell’anno la soddisfazione degli utenti dei servizi è stata di circa il 96%. Sono stati aboliti i diritti di segreteria. È stata inaugurata una nuova modalità di conferimento della cittadinanza italiana. È stata istituita la nuova commissione toponomastica, che sta già lavorando a pieno ritmo. Sull’Urp si è proseguito nel lavoro di miglioramento dei servizi al cittadino, come il rilascio dello Spid o dei tesserini venatori. Un importante input ha caratterizzato l’informagiovani – Informadonna, con il rafforzamento di collaborazioni con Enti e soggetti del territorio e con le scuole superiori“.

Nicola Buchignani: deleghe lavori pubblici, traffico e strade, edilizia privata
PNRR: “I cantieri PNRR stanno seguendo la tabella di marcia: sottopasso stazione (1.8 milioni) ha visto nelle scorse settimane il completamento della copertura ed entro la fine dell’estate sarà riaperta la circolazione sul vecchio tacciato della circonvallazione e il cantiere si sposterà sugli spalti. Tempi rispettati anche per la Palestra Bacchettoni (1.6 milioni), il Mercato del Carmine (4 milioni), dopo la demolizione del vecchio edificio si stanno ricostruendo le fondamenta dei magazzini di San Filippo (2.5 milioni). Aperto da una settimana il cantiere per il restauro di Villa Bottini (2.5 milioni), conclusi i lavori PNRR
al Parco dell’Infinito (550mila euro)
“.
Strade: “Intervento lampo ad agosto 2023 per il cavalcavia di viale Europa (530mila euro), concluso il delicato intervento di consolidamento della botte del canale Benassai a San Concordio nel febbraio di quest’anno. Dopo la realizzazione della nuova rotatoria di Nave e primo tratto di strada di collegamento fra Sarzanese e via dei Sillori a gennaio proseguino celermente i lavori al secondo lotto (1.8 milioni). In affidamento i lavori per l’asse suiburbano (8.3 milioni). Avviati i lavori per la nuova rotatoria di via città Gemelle (390mila euro), prevista conferenza dei servizi per l’approvazione della nuova rotatoria di via Salicchi”.
Frane: “Ricadono sotto finanziamento PNRR i lavori di ripristino viabilità ad Aquilea, Mastiano e Gugliano (600mila euro), via di Pieve Santo Stefano (450mila euro), via di Chiatri (300mila euro), via di Piazzano (300mila euro), vie comunali a Brancoli e Vinchiana (550mila euro), via di Tramonte (800mila euro). In fase avanzato il cantiere su via di Lupinaglia a Piazzano (240mila euro previsti altri 875mila euro) e su via di Castagnori (600mila euro)“.
Edifici storici, riqualificazione urbana: “Conclusi a ottobre 2023 i lavori al parapetto di via del Fosso) In fase conclusiva i lavori di restauro al Tempietto di Nottolini (comune Unicoop Firenze), in fase avanzata quelli per la ciclovia lungo le arcate dello storico acquedotto (regione Toscana 1.1 milioni) sono stati approvati i progetti definitivi per la messa in sicurezza di due arcate vicine all’autostrada (230mila euro). Conclusi i lavori di restauro a piazza del Giglio (600mila euro), in partenza il restauro della facciata, tetto e interni (in co-finanziamento con FCRL). Terminato rifacimento primo lotto via della Zecca, partiti i lavori del secondo lotto. In opera i lavori ai parapetti delle Mura e aumento sicurezza. In fase avanzata i lavori ERP agli edifici residenziali di piazzale Ariosto a San Vito (7,5 milioni) realizzata la fase partecipativa degli interventi a Ponte a Moriano (piazzale e spazi pubblici) dove è sono in via di conclusione i restauri al Teatro. Conclusi i lavori di restauro del giardino, loggiato (piano terreno e primo piano) di Palazzo Guinigi. Inserito nel piano triennale delle opere pubbliche un crematorio per il cimitero di S. Anna. Realizzati i nuovi marciapiedi in via Gramsci, in fase avanzata i lavori di riqualificazione di via della Stadio, i partenza i lavori ai marciapiedi e nuovi percorsi ciclabili in via Tinivella, viale Carlo del Prete, viale Cavour e piazza Curtatone (800mila euro)”.
Grandi progetti: “Dopo la scelta del progetto generale è stata affidata la progettazione per le nuove strutture che sostituiranno il Palazzetto dello Sport delle Tagliate. Scelto anche il progetto generale per il parcheggio interrato davanti a porta S. Maria“.

Cristina Consani, deleghe ambiente, politiche giovanili e politiche animali.
Tutela e qualità ambientale: “Per quanto concerne l’attività svolta nell’ambito della tutela ambientale e transizione ecologica, l’azione amministrativa si è concentrata sull’attuazione di politiche volte a mitigare le problematiche climatico-ambientali e migliorare la qualità urbana. Con la collaborazione di Sistema Ambiente sono state promosse iniziative specifiche e continuative per la pulizia dei quartieri, oltre al potenziamento della raccolta indumenti e vestiti sul territorio e alla promozione di importanti campagne di sensibilizzazione come Marevivo per la pulizia delle acque. Prestando la massima attenzione al contenimento della incivile pratica degli abbandoni dei rifiuti presso i cassonetti Garby e le isole ecologiche, è stata inoltre lanciata l’app “Open It Lucca”, che consente di smaterializzare la tessera che viene consegnata e fornita alle utenze ubicate nel centro storico e agli abitanti nella periferia per il conferimento“.
Politiche animali: “E’ proseguito con grande vigore il percorso amministrativo nell’ottica di virtuose politiche animali, con l’assegnazione di contributi finanziari a favore di famiglie per il rimborso delle spese veterinarie per gli animali d’affezione (Bonus Animali) e l’istituzione del nuovo Osservatorio Affari Animali. Nell’ambito del progetto europeo In-Habit sono stati realizzati ex novo i primi spazi protetti interamente dedicati al rapporto uomo-animale, nei pressi del parcheggio della Vecchia Guardia vicino al Parco fluviale, e dietro l’ex ospedale Campo di Marte. Sono inoltre stati avviati i progetti di pet care e pet therapy sul territorio, grazie alla collaborazione con associazioni ed enti del terzo settore che forniscono questi preziosi servizi con il coordinamento e la supervisione dell’amministrazione comunale“.
Politiche giovanili: “È stata posta particolare attenzione alla gestione degli spazi pubblici dedicati alla creatività, al protagonismo e all’impegno dei giovani con l’intento di promuovere il benessere e i corretti stili di vita tra le nuove generazioni. Il progetto “Foro Giovani” attraverso una coprogettazione per l’affidamento degli spazi e nuova convenzione prevede infatti una precisa calendarizzazione degli eventi. Gli stessi locali del Foro Boario sono stati restaurati ed innovati, con importanti interventi trasversali che hanno reso il luogo adatto a nuove opportunità di divertimento sano ed aggregativo. Oltre ad un costante rapporto con le associazioni giovanili del territorio, di cui l’amministrazione ha raccolto istanze, esigenze ed obiettivi, è stato infine avviato il Progetto Carambole, molto importante per il contrasto all’incidentalità stradale a causa di alcol e droga, con la collaborazione intersettoriale della Polizia Municipale e interistituzionale con Prefettura, Azienda Asi e Provveditorato agli Studi della Provincia di Lucca“.


Paola Granucci, deleghe commercio, attività produttive ed innovazione.
Valorizzazione commercio di vicinato: “L’azione amministrativa dell’ultimo anno è stata fortemente orientata alla tutela e valorizzazione delle attività commerciali della periferia, con il progetto ‘Botteghe di paese’, un’idea volta a supportare e valorizzare i cosiddetti negozi di vicinato, ovvero le attività alimentari localizzate nelle frazioni del territorio comunale. L’amministrazione ha infatti provveduto ad un censimento (tramite codice identificativo ATECO) dei negozi di vicinato, contandone ormai solo 39 su un totale di 93 frazioni. Numeri di un pericoloso trend che, a causa delle irrazionali aperture di supermercati e grandi catene negli ultimi anni, ha non solo stravolto il tessuto urbano, ma messo di fatto a serio rischio le botteghe di paese, provocando di conseguenza un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale dei paesi oltre che della loro storia, della loro cultura e della loro vivibilità. Un trend da invertire, valorizzando sempre più le peculiarità e tipicità del territorio“.
Eventi e recupero aree commerciali tradizionali: “La seconda edizione di ‘Lucca Fashion Weekend’ darà invece spazio per la moda e per la tradizione artigianale della città. È stato inoltre intrapreso un progetto di individuazione, studio e analisi degli spazi cittadini, ai fini di un recupero e riqualificazione commerciale di contenitori, cosi come delle strade in disuso come l’antica Via della seta. Costanti, inoltre, il sostegno e la promozione per lo sviluppo dei CCN (Centri Commerciali Naturali)“.
Decoro urbano: “Per quanto riguarda il decoro urbano, si è proceduto con le prime azioni di riqualificazione delle frazioni e del centro storico, attraverso l’installazione di arredo urbano e interventi finalizzati alla migliore gestione delle aree pubbliche in concessione“.
Innovazione: “A livello di innovazione, prosegue la transizione dell’ente verso la completa digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra PA e cittadino, la trasparenza e la sicurezza dei dati dell’azione amministrativa. Proseguono parallelamente studio e progettazione di una app finalizzata alla raccolta e alla gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini, inerenti eventuali problematiche legate al decoro, alla manutenzione delle strutture e aree pubbliche“.

Giovanni Minniti, deleghe sociale e politiche della casa, sicurezza, volontariato.
Sicurezza: “L’assessorato ha lavorato per aumentare il livello della sicurezza con ben 18 nuove telecamere di videosorveglianza che si aggiungono alla già estesa rete di occhi elettronici a disposizione delle Forze dell’ordine; sono stati assunti a tempo indeterminato 6 agenti di polizia municipale e l’amministrazione ha destinato oltre il 67% dei proventi delle multe al rinnovo della segnaletica e all’illuminazione; per controllare le aree più affollate del centro storico in orario serale è stata introdotta per la prima volta la presenza di sei steward. L’abbandono di rifiuti è stato contrastato con successo tramite l’esteso utilizzo di fototrappole che hanno permesso l’identificazione e la sanzione dei colpevoli. Una novità assoluta che dota il Corpo della Polizia Municipale di uno strumento al livello delle più importanti città italiane è la costituzione dell’unità cinofila con cani attualmente in fase di addestramento che saranno impiegati in specifici servizi antidroga al fine di aumentare il livello di prevenzione e sicurezza in città. L’unità cinofila è l’unica presente in città e potrà essere messa a disposizione anche delle altre Forze di polizia con le quali è stato rafforzato i rapporto di collaborazione. Le modifiche al regolamento di sicurezza che ho portato in giunta e in Consiglio comunale hanno permesso l’adozione del Dacur o Daspo Urbano nei confronti di alcuni soggetti noti alle forze dell’ordine. L’assessorato sta lavorando con determinazione al progetto per il superamento dei campi nomadi in via della Scogliera e in via delle Tagliate. A inizio 2023 erano presenti 29 nuclei familiari. Ora ne sono rimasti 15 per i quali stiamo provvedendo alla ricerca di una sistemazione alternativa e condivisa con gli interessati per una soluzione definitiva della questione“.
Sociale: “L’assessorato è impegnato a prestare assistenza per il bando sugli alloggi ERP e sono state assegnate ben 7 unità di personale per l’attuazione della Convenzione socio sanitaria che permettere lo snellimento delle procedure burocratiche per l’accesso alle RSA e ad altre prestazioni socio assistenziali come il trasporto e le attività sociali sanitare che vedono come parti interessate altri enti come l’ASL. Nelle strutture della Pia Casa e di Monte San Quirico sono attualmente presenti 131 ospiti ma abbiamo intenzione di procedere con ulteriori miglioramenti della qualità dei servizi. In tal senso abbiamo provveduto a verificare lo stato delle strutture comunali e degli interventi necessari alla necessaria riqualificazione e indetto una consultazione preliminare di mercato che ha consentito di trovare soggetti interessati alla realizzazione di nuove strutture più moderne e efficienti. Grazie a un investimento di 115mila euro nell’estate 2023 sono state sbloccate le graduatorie per permettere l’ingresso di altri utenti Per l’attuazione della Convenzione per l’esercizio delle funzioni di integrazione socio-sanitaria nel primo semestre 2024 abbiamo destinato risorse finanziarie per più di 1 milione di euro con un incremento del
179% rispetto agli anni precedenti. Altri progetti sono gli alloggi temporanei destinati a singoli o nuclei familiari in difficoltà estrema o senza dimora (700mila euro); azioni di contrasto alla povertà estrema (1 milione), Servizi Sociale a sostegno della domiciliarità (330mila euro), autonomia per persone con disabilità (715mila euro), Servizi Sociali e prevenzione del fenomeno del “burn out” (210mila euro”)
.

Mia Pisano, deleghe cultura e musei.
Gestione musei, torri e palazzi: “Grazie all’affidamento a Lucca Plus è stata implementata l’offerta culturale delle Torri, potendo al contempo ospitare mostre ed attività culturali quali conferenze, visite guidate e vere e proprie performance teatrali all’interno dell’Orto botanico. L’ingresso dell’Orto botanico nel sistema museale provinciale ha favorito l’ottenimento di diversi fondi utili per destinarli a nuove attività. Palazzo Guinigi è stato riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro e riqualificazione che hanno dotato l’edificio storico, uno dei più importanti della città, di un nuovo sistema di accesso articolato per valorizzare e rendere più funzionale il grande complesso architettonico“.
Eventi e spazi per bambini : “Sono stati accresciuti gli spazi dedicati ai più piccoli, con creazione di manifestazioni “ad hoc” quali La Fabbrica del Natale a Villa Bottini, i veglioni di Carnevale per i bambini in piazza e Villa Bottini totalmente gratuiti, ed
infine il Villaggio di Babbo Natale
“.
Personaggi della storia lucchese: “Sono stati celebrati illustri personaggi Lucchesi come Carlo del Prete, con una mostra di un mese tenutasi alla Cavallerizza nell’ambito del centenario dell’aeronautica militare durante la quale vi sono state conferenze, presentazioni di libri e simulazioni di volo“.

Biblioteca civica: “La Biblioteca Agorà ha riscoperto la sua identità grazie all’implementazione delle attività laboratoriali per i più piccoli e per le famiglie, oltre alle conferenze su tematiche dedicate a tutti“.
Eventi rievocativi: “La riscoperta della nostra storia è stata promossa con manifestazioni come Lucca Historiae Fest, la Settimana della Libertà e l’ausilio ai gruppi storici nelle loro attività. È stato finalmente riaperto lo storico Caffè Di Simo, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, grazie ad un accordo siglato tra l’amministrazione comunale e proprietà dell’immobile di via Fillungo“.


Remo Santini, deleghe turismo, mobilità, valorizzazione Mura
Turismo: “Nell’ultimo anno è proseguita a grande ritmo la scrupolosa programmazione dell’assessorato al turismo e degli uffici competenti, con l’obiettivo di aumentare il tempo di permanenza e la qualità dei flussi tramite una ambiziosa strategia promozionale, che sta portando al territorio numeri da record. I dati del primo trimestre del 2024 evidenziano infatti una ulteriore crescita dei flussi turistici per il Comune di Lucca, superando anche i numeri del 2023, già ritenuti straordinari. Le proiezioni fanno dunque ipotizzare nuovi dati da primato dopo il boom 2023, in cui si erano già registrati numeri senza precedenti per la città, con 349.703 arrivi, 934.184 presenze ed un incremento di oltre il 17% rispetto al 2022″.
Eventi e produzioni: “L’ufficio turismo ha inoltre seguito e coordinato, tra le numerose iniziative, anche le riprese del film internazionale di Peter Greenaway con i premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt, affiancati da attori del calibro di Sofia Boutella, Giacomo Ganniotti, Jonno Davies e Laura Morante. Un supporto tecnico e logistico costante durante le varie fasi di preparazione e quelle operative delle riprese sul set, che ha permesso a
Lucca di essere protagonista della scena cinematografica mondiale
“.
Mobilità: “Per quanto riguarda la mobilità comunale, è entrato ufficialmente in vigore a gennaio il nuovo piano del Trasporto Pubblico, che dopo anni di sostanziale stallo ha apportato in concerto con Autolinee Toscana un deciso potenziamento delle linee e delle corse: dai vecchi 1.687.861 km agli attuali 1.952.926 km, ovvero ben 265mila km in più. Verso una mobilità sempre più green, l’amministrazione ha inoltre introdotto il servizio di Bike Sharing sul territorio, gestito dall’azienda Ride Movie. Un’iniziativa di notevole successo, volta a promuovere ulteriormente l’utilizzo della bicicletta, quale veicolo alternativo per gli spostamenti brevi in maniera sostenibile per le persone e per l’ambiente. Con apposita ordinanza, il Comune di Lucca ha poi consistentemente ridotto le fasce orarie in cui sarà consentita la circolazione nella Ztl per il carico e scarico merci, con l’obiettivo di mettere un argine all’eccessivo via vai di mezzi in centro storico“.
Mura urbane: “Per quanto concerne la valorizzazione delle Mura di Lucca, monumento simbolo della città, sotto impulso dell’assessore Santini è nato Ri-Conoscere le Mura, il nuovo progetto curato dalla storica Roberta Martinelli per la valorizzazione delle sortite e dei sotterranei del principale monumento cittadino, mentre nell’ultimo anno sono stati estituiti alla cittadinanza due luoghi simbolo della cerchia, come la Casa del Boia e l’Antico Caffè delle Mura, grazie al decisivo intervento dell’amministrazione che ha svincolato la concessione in favore della curatela fallimentare“.

Simona Testaferrata, deleghe istruzione, edilizia scolastica, famiglia, natalità, pari opportunità.
Istruzione: “È stato realizzato per il primo anno un servizio alle famiglie per l’orientamento scolastico, “Lucca Orientando, in collaborazione con la Conferenza zonale della piana, l’Ufficio scolastico territoriale, la Provincia e le scuole del territorio provinciale, le università e gli Its: 4 giornate che si sono svolte al Real Collegio dedicate all’orientamento professionale e alla scelta del percorso di studio per i giovani e giovanissimi, con incontri formativi per tutta la cittadinanza con professionisti dei disturbi dell’apprendimento e sulla consapevolezza dei dispositivi digitali, in funzione ad una scelta sempre più consapevole, per sostenere i ragazzi in modo da contrastare anche la dispersione scolastica. Al teatro del Giglio si è tenuta l’inaugurazione dell’anno scolastico del territorio regionale, insieme all’Ufficio scolastico regionale. Inoltre sempre al Teatro del Giglio si sono svolte le giornate della Rassegna regionale delle orchestre e dei cori toscani delle scuole. Sono stati realizzati, in collaborazione con il gestore del servizio di ristorazione scolastica, alcuni progetti e nuovi servizi: “Me lo porto a casa”, legato al recupero del cibo e contro lo spreco, GustApp, per consentire una rapida consultazione dei menù quotidiani da parte dei genitori dei bambini e ragazzi delle scuole del territorio, ed il progetto “Le ricette di una volta”, legato al preparare piatti della tradizione. Sono state messe a disposizione delle scuole oltre 1300 ore di pulmini gratuiti che equivalgono a circa 450 uscite sul territorio. E’ stato realizzato il progetto di educazione motoria gratuita per 120 classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie lucchesi – l’unica esperienza nazionale senza alcun costo per le famiglie. Per i Centri estivi è stata introdotta la domanda online, completamente digitale, e le domande con i requisiti idonei sono state soddisfatte. Abbiamo programmato e effettuato con gli Imt un progetto di formazione che ha coinvolto le associazioni aderenti a Lucca learning city“.
Edilizia scolastica:“Sono stati realizzati interventi che per i nidi si sono concentrati nella implementazione di nuovi impianti di climatizzazione e per gli altri edifici scolastici di tutti i 7 comprensivi hanno riguardato in particolare tetti, facciate, infissi, sostituzione di bagni alla turca con wc. Una cura particolare anche agli spazi esterni delle scuole, per favorire il gioco e l’educazione all’aperto. L’amministrazione ha inoltre collaborato alla realizzazione della nuova scuola d’infanzia a Sant’Alessio, fornendo nuovi arredi e rendendo gli ambienti adatti ad ospitare i bambini più piccoli“.
Famiglia e pari opportunità: “Per la famiglia è stato realizzato un nuovo “angolo bebè” al Centro di informazioni turistiche, si sta mettendo in campo una riorganizzazione degli spazi della biblioteca Agorà con una saletta dedicata alle neo-mamme e spazi attrezzati per le famiglie. Si è Insediata ed avviata la nuova Commissione pari opportunità”.