Cronaca di Lucca

Fiction Rai i romanzi di Pasquale Sgrò

Fiction Rai ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò: primi sopralluoghi. Le riprese sono previste per questo autunno.

Fiction Rai ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò: primi sopralluoghi. Sono iniziati i primi sopralluoghi in centro storico per la fiction ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò. Questa mattina, infatti, l’amministrazione comunale insieme alla società Anele, si sono recati in città.

La sceneggiatura della fiction è ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò, che vedono protagonista un ispettore alle prese con la soluzione di una serie di casi legati agli infortuni sul lavoro. Le parti letterarie sono state invece elaborate da Salvatore De Mola (sceneggiatore di film e fiction come ‘Il commissario Montalbano’, ‘Imma Tataranni’, ‘Rex’, ‘Makari’), Andrea Valagussa (sceneggiatore di film e serie tv tra le quali ‘Don Matteo’ e ‘Distretto di polizia’), Gloria Giorgianni (amministratrice delegata di Anele), Emanuela Rizzuto (autrice e story editor) e Paola Randi (‘Tito e gli alieni’ con Valerio Mastrandrea, la ‘Befana vien di notte’ con Monica Bellucci e Alessandro Haber).

La serie tv, che sarà realizzata in coproduzione con Rai Fiction, e sarà ambientata a Lucca e nei dintorni, sarà composta da sei puntate in prima serata su RaiUno a cavallo della stagione 2025/2026. Le riprese sono previste per l’autunno del 2024.

Al sopralluogo erano presenti: la regista Paola Randi, la presidente di Anele, Gloria Giorgianni e l’assessore Remo Santini.

La serie è sostenuta dal bando cinema della regione Toscana ed in collaborazione di Toscana Film Commission.